Quantcast
Channel: Commenti per Spigolature Salentine
Viewing all 3124 articles
Browse latest View live

Commenti su Alcuni aspetti del presente, del passato e del futuro nel dialetto neretino. di fabio

$
0
0

Il griko stèo ce pìnno (letteralm. “sto e bevo”) è testimonianza dell’ interscambio tra il romanzo salentino e il griko (ad altri la ricerca e la continuazione di tale evidenza sintattica!). Faccio solo notare che il fonema /k/ del greco stèko è caduto nel griko stèo e non lo metto per niente in relazione al salent. staci/aci.
Non voglio ripetere il grossolano errore di non riportare i riferimenti bibliografici, ma mi sovviene, scurcugghiandu nel cassetto della mia memoria, che per il salent. merid. “staci fazzu” si teorizzò la grafia unita di un ipotetico * “sta’ ci fazzu”, forma ridotta di “stàu ci fazzu”, letteralm. “sto che faccio”.
Quest’ultima, a me non convince affatto, ma forse farebbe un po’ contento il prof. Armando (a cui mando un ossequioso saluto).


Commenti su Proprio così! 6500 ulivi saranno sradicati per i lavori di ampliamento della Statale 16 nel tratto Maglie-Otranto di Antonio Cretì

$
0
0

Antonio Uccio Cretì cosi scrive nella rubrica “a cosa stai pensando”:
Non condivido l’iniziativa, la superstrada sarà senz’altro di grande utilità per il turismo. Mi meraviglio dell’iniziativa, a mia conoscenza non è mai stata così fervida invece per lo scempio che continua a perpetrarsi nelle nostre campagne con gli impianti indiscriminati di pannelli fotovoltaici; o in questo caso non importa sottrarre terreno ad un agognato ritorno all’agricoltura?
Sapevate che importiamo il 70% dell’aglio per il fabbisogno nazionale e che dire di tanti altri prodotti ortofrutticoli (esempio coltivazione di carciofi in Egitto e commercializzati come prodotti italiani)?
E che dire poi dei terreni agricoli concessi in passato con la riforma agraria e che sono diventati aree edilizie, con rilevantissimo tornaconto economico per quanti hanno ritenuto abbandonare l’agricoltura, ma non certo i terreni?

Commenti su Alcuni aspetti del presente, del passato e del futuro nel dialetto neretino. di armandop

$
0
0

Rispondo cumulativamenbte ai due messaggi.
Il griko “steo ce pinno” è l’evidentissima trascrizione del classico “steko kài pino” e, dunque, non mi pare che si possa addurre come “testimonianza di interscambio tra il romanzo salentino e il griko” se non a livello strutturale . Mi pare invece interessante, per sintetizzare, il tuo mettere in campo “ac” , che non può certo essere considerato, comunque, come trascrizione del greco kài. In riferimento all’ultimo periodo delll’ultimo messaggio debbo ribadire, ammesso che non lo sia sia capito da tempo…, che io rimango contento solo quando un problema (e non solo di natura filologica…, sono fatto così) risulta risolto in modo inequivocabile; e non avevo certo la presunzione di averlo fatto. Un caro, altrettanto ossequioso, saluto.

Commenti su Grande Madre di .salvatorecito

$
0
0

La Silvana,l’autrice della poesia….ha scritto un qualcosa di veramente profondo….chapeau!!!

Commenti su Puglia, adotta un ulivo: le richieste vanno inoltrate al comparto regionale dell’Anas di Chiara Idrusa Scrimieri

$
0
0

Era in corso oggi un vertice in Prefettura, a Lecce, per capire come procedere per il reimpianto di tutti gli alberi. I lavori dell’ANAS sono stati bloccati dai giornalisti che hanno rilevato irregolarità nei lavori, cioé la decapitazione di alcuni ulivi nell’area interessata dal cantiere. L’ANAS è ora messa alle strette per operare garantendo tutela agli ulivi, non solo quelli monumentali, quindi risponde come le conviene, non avendo direttive precise e trovandosi nel caos delle proteste. C’è mobilitazione sul web per l’adozione (per chiedere la definizione di un iter burocratico che porti a questa possibilità). Il prefetto ha convocato il vertice, i cui esiti si sapranno a breve.

petizione:
http://www.petizionepubblica.it/PeticaoVer.aspx?pi=P2012N21915

evento su fb:
https://www.facebook.com/events/224687834296746/

a presto con news.

Commenti su Puglia, adotta un ulivo: le richieste vanno inoltrate al comparto regionale dell’Anas di Redazione

$
0
0

davvero grazie per queste recentissime informazioni. La preghiamo di tenerci ancora aggiornati, visto che non c’è altro modo di conoscere la reale situazione

Commenti su Proprio così! 6500 ulivi saranno sradicati per i lavori di ampliamento della Statale 16 nel tratto Maglie-Otranto di Chiara Idrusa Scrimieri

$
0
0

Dunque, siccome finora i cittadini hanno quasi dormito, è giusto continuare a dormire? Ti chiederei dove vivi, Antonio. Perché qui il turismo non si incrementa di certo con i cantieri per fare le strade più larghe (non più veloci: ci sono i limiti di velocità). Piuttosto servirebbero politiche serie di sviluppo del territorio (trasporti pubblici? strutture ricettive? potenziamento delle infrastrutture esistenti?—- > però nel rispetto dell’ambiente, se no i turisti perché dovrebbero scegliere il Salento e non andarsene in luoghi più belli e incontaminati).
E giacché, vogliamo parlare dell’agricoltura? Perché non trasmettete ai vostri figli l’amore per la terra, invece di predicare denunce a caso su quanto è stupido il mondo in cui viviamo? Certo che è stupido un mondo in cui puoi produrre aglio ma lo importi dalla Cina o da chissà quale altro paese, invece di coltivartelo a casa, dove viene su anche meglio. E chi contribuisce a creare questo andazzo? Chi fugge e svende se stesso e la terra. Le Istituzioni forniscono un pessimo esempio in questo senso, ma anche noi, che non riusciamo a trasmettere buoni valori alle future generazioni. Hai mai sentito parlare delle scelte individuali che in tutto il mondo, ragionando sul valore del glocal, stanno invertendo la rotta?

Commenti su Racconti salentini/ Quiddhu te la crapa di sonia colopi

$
0
0

Questi racconti hanno proprio tutta la freschezza nostrana. Mi sembra di sentire mia nonna raccontare storie simili dove spesso c’erano conventi e avventure simili:E’ bello che non si perdano e si raccontino negli asili e nelle scuole ai nostri bambini. Noi adulti dovremmo però imparare a saper suscitare la piacevolezza dell’ascolto e “la suspance” nello svolgimento dei fatti . Quando ci riusciamo,rimaniamo incantati dagli occhi sgranati dei piccoli e la gioia compensa del tempo che si è dato.


Commenti su Puglia, adotta un ulivo: le richieste vanno inoltrate al comparto regionale dell’Anas di Ambiente, Adotta un ulivo del Salento e salvalo dalla statale 16 | Ecologiae.com

$
0
0

[...] [Link utili: pagina Facebook dedicata; sito Anas per richieste di adozione] [...]

Commenti su Clemente Antonaci e Il Cittadino Leccese (prima parte) di Pier Paolo Tarsi

$
0
0

Oggi è una pagina talmente ricca e bella quella di spigolature che non riesco a decidere cosa commentare…valga questo per onorare tutti i contributi!

Commenti su Remedia Amoris, dalle vigne d’Aleatico a nord di Latiano di Elsa Carrisi

$
0
0

Pino de Luca, grazie per queste “recondite armonie” la cui sola lettura suona come remedia amoris. Ma aspetto l’occasione per una tappa enofonica dal vivo. Cosa c’è di meglio del buon vino Aleatico e del canto che lo accompagna?

Commenti su Carosino/ 100 strade per 100 donne di sonia colopi

$
0
0

L’iniziativa di Carosino è quanto mai encomiabile, perchè se è vero che questo può sembrare marginale rispetto alla mole dei problemi esistenziali della società attuale, è anche vero che i cambiamenti culturaii e di sensibilità di base passano anche attraverso questi significativi segni, anche perchè mi sembra proprio che i tempi siano maturi per questo e richiedano ormai un positivo cambio di rotta.

Commenti su Galatina e i suoi fanciulli di un tempo di Alfredo Romano

$
0
0

Quel bel gioco da ragazzi “Una mmonta la luna” nella versione di Collemeto. Ma i bambini, oggi, a che giocano? Ah, la mia infanzia senza una lira in tasca ma con tanti di quei giochi all’aperto di tanta libertà e spensieratezza.

Una mmonta la luna
Due il bue
Tre la figlia del re
Quattro Mariolina fa le prove nel lettuccio di papà
Cinque piedi in croce
Sei raccolgo semenze vuoi?
Sette un calcio
Otto tamburieddhi
Nove Madonnina
Dieci posa la sella
Undici la riprendo
Dodici scivolare
Tredici appresso a te
Quattordici un salto
Quindici mazzate.

Commenti su Ed ora si invoca lo smantellamento dei pannelli fotovoltaici sulle aree agricole naturali del Salento di Ada

$
0
0

La Puglia e soprattutto il Salento è il territorio maggiormente devastato da questi “parchi fotovoltaici”! Ma come si fa a chiamarli PARCHI?

Commenti su Tolosa. Parte di Place du Salin sarà intitolata a Giulio Cesare Vanini di Giacomo Grippa

$
0
0

Partecipero’ al convegno come sezione leccese dell’Associazione Nazionale Libero Pensiero “Giordano Bruno”. La proposta, avanzata insieme all’ associazione francese Liberi pensatori, ora è promossa col Comune di Tolosa.
Al ritorno vi inoltrero’ un resoconto con documetazione fotografica.


Commenti su Lezione magistrale di Massimo Vaglio sulle ostriche tarantine di Lezione magistrale sulle ostriche tarantine

$
0
0

[...] nostra continua ricerca delle radici marinare di terra jonica, ci siamo imbattuti in questo eccellente articolo di Massimo Vaglio, esperto neretino di cucina, che non possiamo non [...]

Commenti su Lezione magistrale di Massimo Vaglio sulle ostriche tarantine di Giulio Farella

Commenti su La potatura degli ulivi è una pratica lenta che può essere annoverata nello stile della “decrescita felice” di carlo pisanello

$
0
0

Quanta verita e poesia leggo in queste parole. E’ proprio vero la potatura è una pratica lenta che non appartiene a quest’era dove tutto è calcolato e cronometrato, contabilizzato. Anche quest’arte antica la si vuole svuotare, snaturare, tutto per risparmiare tempo! ma è proprio questo scorrere lentamente che ci rende capaci di capire e apprendere queste magnifiche piante.

Commenti su Una mezza giornata nella masseria Bellimento, nel parco di Portoselvaggio di La marzotica della masseria Bellimento in agro di Nardò « Spigolature Salentine

Commenti su Ecco i prodotti ottenuti con il latte della pecora moscia leccese di La marzotica della masseria Bellimento in agro di Nardò « Spigolature Salentine

Viewing all 3124 articles
Browse latest View live