Quantcast
Channel: Commenti per Spigolature Salentine
Viewing all 3124 articles
Browse latest View live

Commenti su Fissando il cielo delle nuvole… di mcallen

0
0

fantastic post! keep with this helpful stuff


Commenti su Dario Muci nella nuova tourneé d’oltralpe di raffaellaverdesca

0
0

Un vanto della nostra terra che viaggia e porta suoni e voci che appartengono al nostro sangue perchè a tutti venga data l’opportunità di conoscere. ‘Registrazioni sul campo’ significano studio e passione e Dario Muci rende tutto partenza e traguardo. Vorrei tanto essere tra il suo pubblico il 22 giugno a Copertino per vedere, sentire, annusare ciò che Muci e i suoi amici musicisti hanno visto, sentito e annusato a ogni nota, a ogni slancio di voce. In bocca al lupo allora a chi fa musica e a chi sa ascoltarla!

Commenti su Teresina di Tiggiano di raffaellaverdesca

0
0

Caro Giacomo, tu sai far piangere e ridere, approvare e ascoltare. Se non avessi appurato la tua giovane età attraverso il profilo di Facebook, avrei potuto darti cento anni quanto quindici, tanta è la tua determinazione e maturità umana, tanto è l’ardore che metti in ciò in cui credi.
Teresina di Tiggiano è sicuramente parte di questo tuo ultimo bagaglio.
La donna che qui presenti con scrittura leggera e pur particolareggiata, è la colomba che vola nei matrimoni e che viaggia clandestina fino al papa, è lo spirito candido di chi non ha bisogno di conoscere le leggi tecniche del mondo perchè ha già in sè quelle cosmiche del cuore.
Se la sua vita è stata nel tempo costellata di dolori come quella di molti di noi, Teresina ha incarnato la prova che niente può spegnere il sacro fuoco dell’amore, il sorriso, il dare agli altri incondizionato. Teresina è la ‘nonna’ di tutti, non la madre perchè a una nonna gli anni e l’esperienza concedono bacini più generosi di saggezza e dolcezza, risorse ormai sfuggite al tempo degli schemi e delle scadenze terrene dei nuovi arrivati.
Splendide le foto che ci hai donato, emozionante l’ultima, quella dell’ultimo addio lontano dall’amata bicicletta e vicino al cuore di tutti noi che ti abbiamo letto e l’abbiamo così conosciuta. Ci rallegriamo dunque di quell’immortalità ‘di ritorno’ che Teresina si è guadagnata sul campo col suo amore e che ora, come colomba, torna lieta al suo nido.

Commenti su Ve la racconto io Mesagne! di raffaellaverdesca

0
0

Lo sfogo giusto e giustificato di Mino vada a tutti coloro che fanno di tutte le erbe un fascio, a quelli che combattono la paura gridando nella mischia ‘all’untore!’, alla gente che ha bisogno di convincersi di aver isolato il male tagliando, insieme alla parte infetta(se mai la trovasse), anche quella sana, ‘…chè non si sa mai!’ Non dimentichiamoci che qualcuno, anni or sono, propose di fare saltare in aria la Sicilia o, alla meglio, di presidiarla con l’esercito come zona di guerra: meno male che quei poveretti non furono ascoltati, anche perchè, si sa, i capi mafiosi erano sparsi in così tanti punti della crosta terrestre e politica, che sacrificare la Sicilia sarebbe stato solo un inutile fuoco d’artificio per gli stupidi e i codardi! Proprio così, Mino, chi parla come tu hai denunciato, non merita il tuo dolore ma si guadagna certo la nostra indignazione per vigliaccheria e ignoranza. Gli uomini muniti di cervello funzionante e di buona ed evangelica volontà, infatti, non possono che sdegnarsi di fronte alle menti deserte di tanti loro fratelli più sfortunati, siano essi nascosti dietro testate giornalistiche sia dietro a giornali sulle panchine delle strade, e a voglia a illustrare le bellezze artistiche e la cultura storica e civile del tuo Paese! E’ più facile accusare che capire, è più comodo incolpare che interrogarsi.
Lascia dunque a noi il piacere di leggere questa bella descrizione di Mesagne, alla nostra coscienza il dovere di soffrire per un crimine contro l’umanità, agli stolti l’usanza di dare aria alla bocca, ai leghisti la baldanza di continuare a proclamare legalità e trasparenza, all’Europa il sadico diritto di bocciare l’Italia e a te l’orgoglio personale e di noi tutti di vivere ed esportare in ogni tuo passaggio la dignità e il valore della cultura magica che attraverso la tua passione danza nel mondo.

Commenti su Ve la racconto io Mesagne! di armandop

0
0

Mi è piaciuta (ma non nell’epidermico senso facebookiano) in modo particolare l’immagine, ora purtroppo dominante, dello pseudo giornalista che vive di finti scoop spacciati come droga per una parte, ora purtroppo dominante, della collettività che ha perso ogni senso critico e che si addormenta, purtroppo non per sempre, solo dopo aver soddisfatto il suo bisogno quotidiano di ignobile, morbosa curiosità.

Commenti su Fissando il cielo delle nuvole… di salvatorecito

0
0

E come non dire con forza che Raffaella scrive divinamente?

Commenti su Ve la racconto io Mesagne! di minoilballerino

0
0

Ho letto così tante bugie sul mio paese da farmi arrabbiare come poche cose nella vita… ormai l’insensibilità e la fame del dolore altrui divora ogni campo della nostra società… riprendiamoci i nostri valori, la nostra dignità, il nostro essere “persone” e non “gentaglia” agli altri lascio la finta felicità di chi pensa di sapere.

Commenti su Ve la racconto io Mesagne! di minoilballerino

0
0

Come dico spesso: ognuno dovrebbe fare solo il lavoro che sa fare… e molti giornalisti non hanno capito ancora quale è il loro reale mestiere


Commenti su Teresina di Tiggiano di Giacomo Cazzato

0
0

Grazie Raffaella!
P.S. refuso: classe 1916. :)

Commenti su Teresina di Tiggiano di don Antonio Riva

0
0

la Santità? niente più che la misura alta della vita ordinaria!
era questa l’affermazione di Papa Giovanni Paolo II, è questa la testimonianaza di vita di Teresina, di colei che nei miei studi teologici mi ha fatto comprendere e toccare con mano il discorso della montagna di Gesù quando nel redigere la “magna cartha” del cristiano con le beatitudini esordì: “Beati i puri di cuore perchè vedranno Dio”. una maestra viva di teologia! l’ho sempre guardata così nelle sue affermazioni, nei suoi abbandoni, nei suoi consigli, nella sua storia personale e comunitaria! quante volte tra i banchi della Facoltà ho potuto trovare in lei il modello di come poter mettere in pratica l’imperscrutabile pensiero di Dio che “abbassa i potenti e innalza gli umili”. è stata un vero dono di Dio! la sua stessa morte è stata eloquente ed incisiva come tutta la sua esistenza terrena. un omaggio grato e commosso che l’intera Comunità Tiggianese ha spontaneamente tributato a questa piccola ma grande donna, con i suoi 96 anni ma con un cuore ed uno spirito capace di coniugare la saggezza antica alle realtà odierne.il primo feretro che ha sostato in una Chiesa, la Chiesetta dell’Assunta, sede della omonima Confraternita e sua seconda casa se non prima per l’amore e le cure donate. consacrata al S. Cuore di Gesù si è conformata nella mitezza e nell’umiltà al Divin Maestro; figlia di S. Francesco ha cantato la bellezza del Creatore nelle Creature e nel Creato intero; vera devota di Maria SS. ha pronunciato il suo “fiat” ogni giorno soprattutto quando, con Lei, si è trovata ai piedi del Calvario.
non possiamo concludere che con un profondo: Deo gratias!
don Antonio Riva

Commenti su Fissando il cielo delle nuvole… di paolorausa

0
0

Come nelle Nuvole di Aristofane, il pensiero di Raffaella Verdesca vola leggero trascinandoci in una “folle” corsa di introspezione consapevole verso noi stessi… Non è compito suo verificare poi che la riflessione scateni gli eventi, semmai l’effetto è di ristorare l’animo e di predisporlo a belle e nobili imprese… E’ sempre un piacere leggere le tue pennellate, cara Raffaella!

Commenti su Teresina di Tiggiano di ROMANOR

0
0

La testimonianza di questa donna meravigliosa che con la sua vita vissuta giorno dopo giorno all’ insegna della semplicita’, dell’ umilta’, della saggezza, del lavoro e di una fede incrollabile, sara’ per tutti noi Tiggianesi e per tutti coloro che hanno avuto occasione di conoscerLA, o semplicemente di incontrarLA, uno stimolo fortissimo a continuare la nostra permanenza in questo mondo ormai malato, bisognoso di valori veri e reali, perseguendo azioni e comportamenti all’ insegna della solidarieta’ fraterna, mettendo da parte qualsiasi tipo di egoismo e prodigandosi al bene comune!
Credo vivamente che la nostra carissima Teresina ci abbia lasciato una grandissima eredita’, qualcosa di unico di cui farne tesoro ogni giorno e verso la quale ognuno di noi dovrebbe fare un sincero esame di coscienza per comprendere se siamo degni di questo importante lascito verso l’ intera Comunita’ e soprattutto se siamo pronti a mettere in pratica i suoi insegnamenti di vita quotidiana cristiana!
Ciao Teresina!
Ci mancherai tanto…

Romano Riva

Commenti su Teresina di Tiggiano di Antonio Rizzo

0
0

leggere queste parole mi danno una forte emozione,commozione,ma anche un pizzico d’orgoglio, per quanto amore mia madre ha saputo donare non solo a me come figlio, ma anche a tante altre persone.Grazie a tutti di tutto
Antonio Rizzo

Commenti su Ve la racconto io Mesagne! di tony

0
0

SONO ORGOGLIOSO DI ESSERE MESAGNESE…!!!! MESAGNE NON E’ COME L’ HANNO DESCRITTA I GIORNALI O LE TV. MESAGNE E’ BELLA, MESAGNE E’ UNICA, MESAGNE E’ RARA, MESAGNE E’ TUTTO PER NOI MESAGNESI E SONO ANCHE MERAVIGLIOSI I CITTADINI…!!!!!

Commenti su Ve la racconto io Mesagne! di minoilballerino

0
0

giusto!!! mi unisco al tuo grido d’amore per il nostro bellissimo paese


Commenti su Teresina di Tiggiano di Biagio Errico

0
0

Conoscevo un pò la cara Teresina e le tue parole Giacomo sono davvero profonde…nell’ottica del “Beati i puri di cuore perchè vedranno Dio” davvero (come dici tu) la sua è stata una “vita paradigmatica del sud del sud dei santi”

Commenti su Teresina di Tiggiano di Massimiliano Ricchiuto

0
0

Grazie carissimi Confratelli don Antonio e Giacomo per l’iniziativa intrapresa nell’esprimere su questo sito la vostra/nostra Gioia di aver conosciuto una Madre come TERESINA . Spero che i giovani Tiggianesi e non leggendo questa ESPERIENZA di VITA possano continuare il loro Cammino carico di valori CRISTIANI affidandosi quotidianamente nelle mani della Gran Madre la Vergine Maria.
Massimiliano Ricchiuto
Priore pro-tempore della Confraternita di Maria SS Assunta Tiggiano

Commenti su Teresina di Tiggiano di angelo

Commenti su Teresina di Tiggiano di Lucia Chiarello

0
0

“Pss!, Yuu!, Maria Maria!…hops! mi son confusa, bene meu! tu non sei Maria ma la figlia di Maria!..mah!..moh!…vidi moh!” era questo il tuo appello Teresina! Non ti preoccupare Teresina, il mio affetto e ammirazione per te è sempre stato lo stesso nonostante sia una Tiggianese al 50% e non verace come te. Arrivavi con la tua inseparabile “bricichetta” e, con il fiatone in gola, mi chiedevi: “Devo sistemare questo cestino per la sposa di domani. Lo voglio bello proprio come sarà la sposa!”. Alla fine mi dicevi: “Grazie fija! U Signore cu te iuta!”. Era il più bel ringraziamento perchè autentico e detto da un cuore puro come il tuo. Ebbene: si! La fede incarnata in lei è SEMPRE stata una bellissima tovaglia ricamata, come lo sapevano fare le sue abilissime mani, una fede ricamata con tanta dedizione e pazienza fino a quando il Signore ha deciso che, anche in Paradiso, servivano delle ricamatrici SPECIALI come lei. Nel preparare la dote nuziale, le nostre madri dovevano prenotarsi in tempo per avere un lavoro nato dalle tue “mani pinte”.Per questo, carissima Teresina, sono sicura che anche da lassù continuerai a guidarci e a volerci bene e a “ricamare” e “intessere” tovaglie e serti di preghiere per tutti noi ! Grazie Teresina per averti conosciuta! Lucia .

Commenti su Teresina di Tiggiano di Redazione

0
0

oramai tutti noi spigolatori amiamo la felice memoria di Teresina, che Giacomo ha saputo così bene descriverci. Grazie all’autore e a tutta la comunità di Tiggiano che ha tanto favorevolmente apprezzato e condiviso il lettisssimo articolo.

Viewing all 3124 articles
Browse latest View live




Latest Images