Quantcast
Channel: Commenti per Spigolature Salentine
Viewing all 3124 articles
Browse latest View live

Commenti su Palazzo Comi a Lucugnano di Tricase di wilma vedruccio

$
0
0

E come tarlo, tarlo del cuore, le parole di G.C. hanno lavorato nel corso della giornata, alla ricerca d’altre parole, di argomenti, di uno straccio di ragione…Forse noi salentini ci portiamo dietro ancora sentimenti rugginosi di classi sociali divise e distanti come continenti, forse siamo ancora sulla scia di antichi rancori e rivendicazioni che travolgono cose buone e belle…
E le Istituzioni non hanno promosso il salto di democrazia tanto atteso. Ora al mancato progresso culturale, si unisce l’affronto e l’offesa.


Commenti su Gallipoli e la sua fonte abbandonata di alberto greco

$
0
0

allora avevo ben visto! l’antica fontana è nascosta da un muro sulle “grotte di via pavia all’incrocio di via imperia! non deve restare lì! altrove valorizzano anche le pietre.. perchè quel pezzo inestimabile si trova in mezzo alle sterpaglie???????????

Commenti su Caldo! non ce la fanno più neppure i santi! di wilma vedruccio

$
0
0

Che bella foto!
solo l’ultima frase…
io avrei detto…mi permetti, vero?
…”quale senso di pietas nelle salentine anziane” :)

Commenti su Caldo! non ce la fanno più neppure i santi! di piero

$
0
0

Bella la foto e se mi è consentito mi sembra che è lo stesso Santo ad aver chiesto aiuto alla sua anziana tutrice, avendo provato prima a togliersi il manto, ma poco refrigerio avrà provato! E l’anziana religiosa, che ben conosce il suo favorito,
avrà compreso il gesto e gli avrà aperto la finestra. Prezioso scambio. Si fa quel che si può! Intitolerei la foto “Scambio di favori”!

Commenti su Caldo! non ce la fanno più neppure i santi! di carlo

$
0
0

Vento celeste in un caldo e afoso giorno d’ estate.

Commenti su L’uomo della “conza” di salvatoreCito

$
0
0

sono delle storie interessanti e piacevoli da leggere specie in questo BEL SOLLEONE

Commenti su L’uomo della “conza” di armandop

$
0
0

I miei complimenti, per quanto possano valere.

Commenti su Caldo! non ce la fanno più neppure i santi! di Massimo Negro

$
0
0

Bella foto e simpatica descrizione dell’immagine


Commenti su Lucugnano di Tricase, i giorni della vergogna di luigi za

$
0
0

Gentile Giacomo Cazzato
Sono un vecchio docente di Sociologia dell’Università del Salento e abito a Lucugnano.
Mi è stato segnalato sul suo blog un intervento dal titolo allarmante:

LUCUGNANO DI TRICASE – I GIORNI DELLA VERGOGNA – ACCORDO PER UNA TRATTORIA NEI GIARDINI DI PALAZZO COMI – IL SIGILLO E’ DELLA PROVINCIA DI LECCE

Premetto che non sono un sostenitore dell’attuale Amministrazione Provinciale, anzi sono di tutt’altro orientamento politico con derive ambientaliste: firmo petizioni per non fare abbattere 8.000 alberi di olivi e contro la 275, mi indigno per la mercificazione della Cultura (in particolare per ciò che avviene nel Salento) e così via.
Ma, francamente, il contenuto del Suo scritto mi sembra inutilmente sopra le righe, e ancora di più gli interventi che seguono. Non mi piacciono le invettive urlate, per cui mi permetto di esprimere la mia opinione e tentare di riportare l’evento nelle giuste dimensioni.

In primo luogo la trattoria c’è già da molti anni, è contigua a Palazzo Comi, è molto nota e si chiama “Jolanda”, ricercata e apprezzata anche da molti dell’elite intellettuale “forestiera” che frequenta questo estremo lembo del Salento. Non si vuole, quindi, impiantare dal nulla una nuova trattoria, ma semplicemente mettere dei tavoli in una parte del giardino di palazzo Comi affiancato alla trattoria già esistente, senza costruire ombrelloni o gazebo, senza mettere friggitrici. Di conseguenza, è fuorviante scrivere che le severe stanze del palazzo saranno invase da volgari adori di cucina.

In secondo luogo il giardino di cui sopra a me, che vi passo d’avanti ogni giorno, sembra tristemente abbandonato e non vi vedo molti roseti (anzi dovreste aggiornare la foto da voi pubblicata, poiché non vi è più la palma distrutta non da ignobili “putecari” bensì da immondi insetti che hanno distrutte la più parte delle palme nel Salento): e allora se qualcuno utilizza quello spazio, garantendone la cura e la conservazione, sia pure per attività commerciali, non vi sembra che sia un’iniziativa da sostenere? Io la sostengo: meglio i tavoli con i clienti di una nota trattoria che i grossi ratti che vi scorazzano.

E infine, la sacralità di un luogo non ha senso se non si contestualizza nelle trasformazioni della società: a me piacerebbe che Palazzo Comi, quelle stanze che da bambino frequentavo, fosse più vivo, più partecipato, non solo di tanto in tanto per iniziative di indubbio valore culturale; si facciano attività (cinema, musica, teatro) che possano attrarre la gente che sin’ora non è stata coinvolta; si aprano i giardini anche per il tempo libero della gente di Lucugnano, e si vi è qualche iniziativa commerciale (purché controllata) ben venga, poiché la Cultura costa!

Una proposta: perché invece che i dibattiti su blog e giornali – letti da pochi iniziati- non organizziamo un incontro a Palazzo Comi con la popolazione di Lucugnano, con i politici, con gli intellettuali, per discutere cosa questa struttura deve essere?

Mi creda sinceramente, non è polemica, voglio solo aprire un franco dibattito.

Cordiali saluti

Gigi Za

P.S. Dei personaggi da Lei citati ero molto amico di due: Rina Durante e Vittorio Pagano, grandi intellettuali e grandi frequentatori di bettole. In particolare Vittorio, dopo interminabili partite a poker nella mia casa di Lucugnano, chiedeva di andare nella “putea”, poi divenuta “Jolanda”, a mangiare pezzetti e bere vino. Conoscendo la sua incontenibile ironia, chissà quante risate Vittorio si sta facendo su questo nostro dibattito.

Commenti su L’uomo della “conza” di wilma vedruccio

$
0
0

Beh, i complimenti aiutano a baipassare insicurezze…grazie!
Galeotto fu il solleone? vuol dire che con temperature più “umane” le mie storie perdono di efficacia? ;)

Commenti su L’uomo della “conza” di Alessandra Marotta

$
0
0

Grazie per queste chicche maestra Wilma, leggo con piacere tutti i suoi racconti!

Commenti su Il sacro protetto dal caldo sole del luglio salentino di raffaellaverdesca

$
0
0

Meraviglioso! Oggi invidio quel bel Gesù protetto dal sole: l’ombrellone non è stato così pietoso con me oggi, meno che mai il bagnino. Meno male che la pietas salentina è venuta dal nostro mare Jonio!

Commenti su L’uomo della “conza” di wilma vedruccio

$
0
0

Con questo nome e con parole così gentili…c’è solo una signora, una Signora Mamma :) grazie

Commenti su Serpenti di francesco simone

$
0
0

Casara in grecanico sta per serpente,il pasturavacche (cervone in italiano)
non c’entra nulla con la casara (sacara in alcuni paesi)

Commenti su Caldo! non ce la fanno più neppure i santi! di Federico

$
0
0

Questo è San Pantaleone ed è usanza aprire le porticine delle edicole votive in occasione della festività del santo che ricade a fine luglio.


Commenti su Gallipoli e la sua fonte abbandonata di piero

$
0
0

Non so perchè l’antica fonte è stata bistrattata! So che si può recuperare!Diamoci una mano! Sensibilizziamo i nostri assessori Non ci vuole molto! La fontana potrebbe essere ricollocata, magari nella zona peep! Valorizzarla per esempio all’ombra delle moderne arcate di Piazza delle medaglie d’oro, in via Berlinguer o in un’altra zona, Ma non
abbandoniamola ancora!

Commenti su Lucugnano di Tricase, i giorni della vergogna di Giacomo Cazzato

$
0
0

Nessuno, a mio avviso, ha parlato di friggitrici o di occupazione di stanze. Il giardino come il palazzo, ha ribadito anche oggi Donato Valli, è sacro, e sacro dovrebbe rimanere. Si evade appunto dal fatto che tralasciando il colpevole abbandono del palazzo e dei giardini ad opera della provincia e a cui molti volontari hanno cercato di dare dignità, ribadisco VOLONTARIAMENTE, (con il caldo vedesse i tarli e le farine da maggio ad oggi, peccato non si possano fare foto e video – almeno così sono i comandi dettati ai dipendenti alquanto rigidi) si pensi piuttosto a sistemare l’esterno garantendo ( lo dice l’assessore ) appunto che sia INDIPENDENTE dalla struttura, senza programmare seriamente le attività durante l’anno e curarne l’interno. Nessuno ha nulla contro la trattoria, in cui qualche volta anche io nell’inverno, ci sono passato,mangiando bene lontano dalle ricche estati. Sarei felice invece se la gente a fruire del palazzo sarebbe talmente tanta da doversi preoccupare di darle ristoro e accoglienza: ci sarebbero tante e tante altre soluzioni, sicuramente più decorose.

Commenti su Caldo! non ce la fanno più neppure i santi! di Redazione

$
0
0

Grazie, molto interessante questa precisazione. Sarebbe utile conoscere meglio questa usanza, che mi pare molto originale

Commenti su Lucugnano di Tricase, i giorni della vergogna di Eva

$
0
0

Signori ma quanto scalpore per questo giardino.
E’ scoppiato il caso dell’estate, ma, signori, non sapete forse che il castello di Casamassella, a 3 Km da Otranto, lo stesso che vide i Natali del poeta Girolamo Comi, barone di Lucugnano, è da tempo un luogo ideale per una splendida vacanza? Ed è tornato ai fasti di un tempo? E Masseria Marianna, tra Specchia e Lucugnano, appartenuta al poeta Girolamo Comi, non è forse uno splendido B&B, fiore all’occhiello del nostro Salento?
Allora perché urlare allo scandalo, forse solo perché il giardino in questione ora appartiene alla Provincia e a pochi, non piace l’attuale amministrazione?
Aprite la vostra mente, come fece lo stesso barone impiantando l’oleificio a Lucugnano, per dare lavoro ai suoi concittadini, e poi una domanda: Quanti di quelli che hanno gridato allo scandalo conoscono la vita e le opere del barone? Sarebbe meglio usare il sito per fare ciò, per divulgare le sue opere e diffondere il suo pensiero e non per fare politica.
La politica qui non ci deve entrare, altrimenti è proprio vero che il barone si rigirerà nella tomba, Lui, che voleva la sua Lucugnano COMUNE (e non Frazione), ma che non ha mai voluto essere un politico.

P.S. Io sono Eva sottomessa e indoma
che ti tentai… E il nostro abbraccio, Adamo,
è lievitato ancora dell’aroma del
dolce frutto che t’ha fatto umano.
(G. Comi)

Commenti su Lucugnano di Tricase, i giorni della vergogna di Myriam de Giovanni

$
0
0

All’interno degli Uffizi di Firenze mi è stato servito un cocktail del quale sento ancora il profumo. Peccato che, con rammarico, penso che lì siamo già al Nord. Noi siamo Sud, estremo Sud, arretrati da sempre e così resteremo.

Viewing all 3124 articles
Browse latest View live