Quantcast
Channel: Commenti per Spigolature Salentine
Viewing all 3124 articles
Browse latest View live

Commenti su Lecce. Curiosità sull’antica toponomastica di pierluigi

$
0
0

Cerco maggiori informazioni sulla Corte dei Carnesecchi e maggiori informazioni sulla loro presenza a Lecce


Commenti su 20 maggio. San Bernardino. Un affresco del santo senese nella cattedrale di Nardò di Salvatore Calabrese

$
0
0

Eg. Don Giuliano
In effetti ero a conoscenza che la causa del degrado è dovuto alle termiti, per quanto riguarda il finanziamenti avrei altre soluzioni che non è il caso di elencare su queste pagine, però se vi fa piacere potremmo discuterlo sul mio sito personale (qvt@tiscali.it). In attesa… Cordialmente Salvatore Calabrese

Commenti su Racconti/ Cefalea in camice di Gianluca

$
0
0

Racconto simpatico e piacevolissimo: nella sua indispensabile sinteticità risiede il fervido talento della scrittrice

Commenti su Da Tricase a Civita Castellana: il racconto di Lutgarda Turco. di Da Tricase a Civita Castellana: il racconto di Lutgarda Turco / Terza parte « Spigolature Salentine

$
0
0

[...] Vai alla prima parte del racconto Vai alla seconda parte del racconto [...]

Commenti su Da Tricase a Civita Castellana: il racconto di Lutgarda Turco / Seconda parte. di Da Tricase a Civita Castellana: il racconto di Lutgarda Turco / Terza parte « Spigolature Salentine

$
0
0

[...] Vai alla prima parte del racconto Vai alla seconda parte del racconto [...]

Commenti su SALENTO, LU SULE LU MARE E L’INQUINAMENTO! di Antonio

$
0
0

Non c’è solo l’eternit abbandonato, c’è anche quello lasciato a marcire sui tetti di vecchie e fatiscenti strutture nei comuni. Nelle realtà che conosco, sono eclatanti e scandalosi i casi dei due cinema di Nardò e quello di Copertino, bombe ecologiche nel mezzo dei paesi di cui nessuno parla o vuol parlare! I proprietari di queste strutture private hanno l’obbligo di provvedere allo smaltimento e noi abbiamo il diritto di pretenderlo per la nostra salute e quella dei nostri figli, che lo facciano quanto prima! E i politici che ne pensano? Ah già, loro sono impegnati nelle elezioni!

Commenti su Sannicola. Presso l’abbazia di San Mauro “Lu Masciu”, XV Edizione di Danilo Scorrano

$
0
0

probabilmente si tratta di un mio errore, ma è la XV^ edizione, grazie per la pubblicazione sul vostro sito.
Danilo Scorrano

Commenti su Sannicola. Presso l’abbazia di San Mauro “Lu Masciu”, XV Edizione di Redazione

$
0
0

ho provveduto a correggere il titolo. Grazie a Lei assessore per aver condiviso con noi l’interessante evento


Commenti su Libri/ Architetture nel paesaggio di cinefobie

$
0
0

Non conosco il volume in questione ma l’architettura del [in questo caso nel] paesaggio è un tema davvero interessante che, quando approfondito, stimola veramente interesse.

^_-

Commenti su SALENTO, LU SULE LU MARE E L’INQUINAMENTO! di CoperAttivi

$
0
0

Ciao,
sono l’admin del forum CoperAttivi. Volevo segnalare che la settimana prossima (oggi ci diranno meglio le date disponibili) presentiamo in pubblico a Copertino un documento-studio di catalogazione delle discariche abusive a cielo aperto. Abbiamo catalogato con circa 100 foto le discariche presenti sul territorio copertinese. La mappa con foto è già presente in home sul nostro sito. Chi ha scritto questo (bell) articolo sarà sicuramente interessato. Il documento invece verrà reso pubblico il giorno della presentazione. Invitiamo tutti a partecipare alla presentazione.

P.S.
è bello vedere che non siamo soli. Tutti si lamentano ma fattivamente chi è che fa qualcosa?

Commenti su SALENTO, LU SULE LU MARE E L’INQUINAMENTO! di CoperAttivi

$
0
0

P.S.
un problema ancora maggiore dell’eternit sono i pneumatici! Sono molti molti di più, anche loro hanno un costo di smaltimento, ma in più sono beni di consumo, quindi molto più diffusi dell’eternit. La pericolosità? Essendo altamente impermeabili l’acqua accumulata all’interno diventa dopo giorni e giorni acida. poi si sversa nel terreno. Praticamente è percolato! vi sembra poco?

Commenti su SALENTO, LU SULE LU MARE E L’INQUINAMENTO! di Pier Paolo Tarsi

$
0
0

Bravissimi! Non solo sono interessato alla vostra iniziativa ma ne sono entusiasta! Verrò alla serata di presentazione, i cui riferimenti precisi (data, luogo di incontro, tematiche) sarò lieto di divulgare anche attraverso questo sito che potete considerare a vostra disposizione per il sostegno alle battaglie di civiltà che state conducendo. Attendo ulteriori riscontri e ringrazio per la vostra attiva sensibilità.
Pier Paolo Tarsi

Commenti su I cavalieri teutonici in Puglia e a Santa Maria al Bagno (I parte) di Pier Paolo Tarsi

$
0
0

Attendiamo impazienti la continuazione ;)

Commenti su Racconti/ Cefalea in camice di Pier Paolo Tarsi

$
0
0

Ogni racconto di Raffaella è un universo, i personaggi sono vivi, reali, divengono subito familiari nonostante li si conosca da qualche secondo, da una manciata di righi.

Commenti su Carpignano Salentino e Serrano: invito al viaggio di Gigetto Perani

$
0
0

Complimenti per la completezza e per l’eleganza. Qualche domanda: quel corso Margherita a quale Margherita è intitolato? Le piante che adornano il corso hanno i cartellini con il nome, la famiglia, la specie? C’è qualche specie che produce allergia? Al di là delle eventuali risposte mi complimento con te. Zizì


Commenti su Da Tricase a Civita Castellana: il racconto di Lutgarda Turco / Terza parte di Da Tricase a Civita Castellana: il racconto di Lutgarda Turco / Quarta ed ultima parte « Spigolature Salentine

$
0
0

[...] Vai alla prima parte del racconto Vai alla seconda parte del racconto Vai alla terza parte del racconto [...]

Commenti su Da Tricase a Civita Castellana: il racconto di Lutgarda Turco / Seconda parte. di Da Tricase a Civita Castellana: il racconto di Lutgarda Turco / Quarta ed ultima parte « Spigolature Salentine

$
0
0

[...] alla prima parte del racconto Vai alla seconda parte del racconto Vai alla terza parte del [...]

Commenti su Elezioni… di oggi e di ieri di Riccardo Viganò

$
0
0

Questo scontro politico venne narrato anche nei canti carnevaleschi Galatonesi, i quali di anno in anno, sempre sulla stessa aria musicale, variavano nel testo e si occupavano più o meno sboccatamente delle cose, pubbliche, politiche ,umane che succedevano nell’area cittadina e non. In una registrazione fatta nel 1956 dall’ etnomusicologo americano Alan Lomax si ritrova appunto il testo dell’anno 1913 del quale l’incipit comincia così: ” scusate Signori della mia compagnia son giunte l’elezioni. canteremo una poesia. Ridati Vitu De Marcu ggh’era nostru tiputatu abbasciu li sanapi ca ni otanu la capu…”

Commenti su 29 maggio 2011: raduno degli Spigolatori e visita guidata a Nardò di Mino Presicce

$
0
0

Bellissima giornata, ricca di storia, cultura e curiosità! Grazie agli organizzatori ma soprattutto grazie al dott. Gaballo.
Spero sia solo la prima di tante tappe che ci porteranno a scoprire il nostro meraviglioso Salento. Alla prossima…

Commenti su Elezioni… di oggi e di ieri di Alessio Palumbo

$
0
0

Ringrazio Riccardo Viganò per la preziosa testimonianza.
In effetti Galatone fu uno dei centri più interessati dalle ostilità elettorali. Stando alla testimonianza del «Corriere meridionale», in occasione del comizio del De Viti in questo paese “la piazza era gremita di popolo che manifestava una certa mimica che troppo chiaramente denotava urli e fischi” tanto che l’economista fu costretto “a precipitosa fuga”, mentre i sostenitori del Senàpe ne approfittavano per tenere comizio (Anonimo, Collegio di Gallipoli – Galatone parla: Senàpe trionfa, «Corriere Meridionale», 23/10/1913.)
Inoltre, nel giorno delle votazioni, “una grande ressa di gente ostruiva deliberatamente l’ingresso delle sale, in modo da impedire il passaggio agli elettori devitiani. Perché poi ciò non fosse d’ostacolo agli elettori senapiani, accadde che questi nella sezione 30° si aprirono un passaggio per loro conto, entrando nella sala con una scala a piuoli, traverso una porticina non aperta al pubblico. […] e della confusione si profittò per far votare al nome d’altri” (G. Chiovenda, Fatti e documenti a sostegno delle proteste, Roma, Armani & Stein, 1914, pp. 54-55).

Viewing all 3124 articles
Browse latest View live