Quantcast
Channel: Commenti per Spigolature Salentine
Viewing all 3124 articles
Browse latest View live

Commenti su Una raccolta di firme per dire NO alle trivellazioni petrolifere nel Salento di Redazione

$
0
0

Da “Il Paesenuovo” di oggi:

http://www.ilpaesenuovo.it/politica/23589-caso-trivellazioni-e-urgente-un-consiglio-comunale.html

Caso trivellazioni. ”E’ urgente un consiglio comunale” .
Martedì 06 Settembre 2011 12:17 . .Lecce – C’è preoccupazione da parte del mondo della politica locale, ma non solo, per le autorizzazioni governative alle trivellazioni petrolifere in Adriatico, al largo delle coste pugliesi ed in particolare salentine.

A tal proposito così si è espresso il capogruppo del Pd a Palazzo Carafa Antonio Rotundo: “Conosciamo tutti molto bene i grandissimi rischi che questo tipo di impianti comporta, dall’alterazione dell’ecosistema alla minaccia incombente di inquinamento del mare e delle coste, e riteniamo che una terra come il Salento, ad elevatissima vocazione turistica, non si possa permettere di correre il rischio di doversi ritrovare a pagare un prezzo così elevato…


Commenti su Salento. Si vende aria di Beniamino

$
0
0

Vendesi fumo

Farebbe bene a correggerla e a scrivere così l’inconoscibile autore di quella boutade.
Perchè nel Salento di “fumo” c’è già un fiorente mercato.
Che ora questo signore voglia incominciare a vendere anche aria…

Commenti su Salento. Si vende aria di Mariagrazia

$
0
0

Qualcuno ha scritto che una società senza memoria è come un albero senza radici: al primo soffio di vento si piega, poi cade senza lasciare tracce sul terreno…il nostro Salento è ricco di memorie ma sopraffatto dall’ aria della pizzica, Elio il tuo è un ottimo suggerimento che dovrebbe essere letto anche da chi si occupa di promozione turistica

Commenti su Una raccolta di firme per dire NO alle trivellazioni petrolifere nel Salento di Redazione

$
0
0

Da Paesenuovo di ieri 6 settembre 2011:
http://www.ilpaesenuovo.it/territorio/23596-trivellazioni-pd-al-consiglio-provinciale-si-discuta-su-salvaguardia-coste.html

Trivellazioni, Pd: “Al consiglio provinciale si discuta su salvaguardia coste” .

…Chiedono la convocazione di un consiglio provinciale con ordine del giorno la salvaguardia dell’Adriatico e delle coste pugliesi, i consiglieri del Pd Cosimo Durante, Alfonso Rampino, Gabriele Caputo, Roberto Schiavone e Loredana Capone. L’urgenza della richiesta scaturisce dalla presenza, in questi giorni, delle trivelle della Northern Petroleum al largo di Santa Cesarea Terme.

I consiglieri, dunque – si legge nella richiesta – esprimono “ferma contrarietà a qualsiasi operazione di ricerca e di estrazione di idrocarburi nel mare Adriatico e lungo le Coste salentine e pugliesi” e invitano “il presidente della Provincia a rappresentare la presente decisione nei confronti del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministero dell’Ambiente”…

Commenti su Una raccolta di firme per dire NO alle trivellazioni petrolifere nel Salento di Redazione

$
0
0

IN DIFESA DEL MARE DELLA PUGLIA
8 settembre 2011

TELERAMA NEWS LINE
(in onda dalle ore 12.30)

Approfondimento e dibattito sulla grave questione delle trivellazioni petrolifere nei nostri mari

Conduce il Dott. Cesare Vernaleone – Direttore di TeleRama 1

Tra gli ospiti:
Prof. Nicolino Sticchi – Già Presidente della Commissione Ambiente della Provincia di Lecce
Sig. Beniamino Piemontese – Socio dell’Associazione Ideale Osservatorio Torre di Belloluogo, autore di Messapi.info e promotore del comitato civico “Fronte mare”

Sito Web:
http://www.teleramawebtv.it

Commenti su Salento. Si vende aria di mario marulli

$
0
0

Elio sei un osservatore attento ed un analista raffinato, mi piace molto il pensiero che hai espresso quì sopra.Cercherò di esporti il mio. Non mi piace chi insozza i muri i monumenti le strade ecc…Credo che l’aspetto più realistico della frase, ed è ciò che io percepisco, sia vecchio quanto il mondo.E’ una frase sofferta perchè scritta in un “non luogo” scritta di nascosto, lontano dagli occhi altri,è la denuncia della verità che nasconde dentro.Gettare fumo negli occhi, vendere fumo sono gli equivalenti antichi del vendere aria moderno o più semplicemente vendere illusioni.Quest’aria che da respiro all’economia è avvelenata, in un primo momento genera euforia ma poi lentamente uccide e sterilizza il paese.Chi ama il Salento lo apprezza per ciò che è per quello che racchiude per la sua gente, le sue tradizioni e scarta a priori i surrogati i trasformismi e tutto quanto appare in una dimensione diversa.Mentre continuo a scrivere m’accorgo che siamo viandanti sullo stesso cammino…..è bello stare in compagnia. Si vende aria è una denuncia che non deve restare isolata chissà dove in quale località sperduta ma un grido che rieccheggi forte in tutto il Salento!!

Commenti su Orecchio di lepre di Elio Ria

$
0
0

Divertente e piacevolissimo! C’è sempre da dubitare da coloro che vantano di possedere grazia e virtù.

Commenti su Orecchio di lepre di Marcello

$
0
0

e per aggiungere ancora un superlativo: godibilissimo. Bravo Pier!


Commenti su Orecchio di lepre di Riccardo Viganò

Commenti su Torre Inserraglio, Salento. I sanàpi e una ricettina sciuè sciuè di Salvatore Petrelli

$
0
0

Ci sono poi li sanapuddri (variante dialettale a nord del salento) che con le prime acque di ottobre, spuntano in modo del tutto naturale.
La foglia è molto più larga e più contenuto nelle dimensioni di un verde più chiaro e con un fiorellino bianco che indica al contadino (o a chi lo raccoglie) che è preferibile evitare. Non va raccolto quello in fiore perchè potrebbe causare delle leggeri colichette, si consiglia, quindi le piantine con qualche giorno dal germoglio.
Quanto alla preparazione li preferisco ‘nfucati (messi insieme ad olio, sale q.b. in una padella e farli cuocere a fuoco lento) anche se lessati e conditi con olio (rigorosamente salentino), sale e una strizzata di limone, possono deliziare il palato; se poi si accompagnano con un purè di fave….siamo al top per un bel piatto per chi segue la dieta mediterranea e… buon appetito.

Commenti su Trivellazioni in mare. Gianni Ferraris intervista Maria Rita d’Orsogna di Pier Paolo Tarsi

$
0
0

Molto istruttiva! Grazie Gianni, grazie professoressa!

Commenti su Orecchio di lepre di Pier Paolo Tarsi

$
0
0

Grazie! :) Marcello le immagini che hai accostato sono perfette, non ho potuto non ridere vedendole! Lunga vita a Orecchio di Lepre!

Commenti su Il silenzio che la cultura del Salento non può permettersi di Osservatorio Torre di Belloluogo

$
0
0

Ringraziamenti

Ringraziamo di cuore il carissimo amico e collega Prof. Michele Eugenio Di Carlo, Presidente del comitato per la tutela del mare del Gargano, per il suo intervento incisivo e fortemente sentito dal titolo suggestivo:

Un “Ponte ideale” tra Leuca e il Gargano

che condividiamo pienamente e che sentiamo come nostro.

Carla De Nunzio
Beniamino Piemontese

Associazione Ideale Osservatorio Torre di Belloluogo
Lecce

Commenti su Una raccolta di firme per dire NO alle trivellazioni petrolifere nel Salento di Osservatorio Torre di Belloluogo

$
0
0

Risposte di:

Presidente del Centro Studi “Giuseppe Martella”

Presidente del Comitato per la tutela del mare del Gargano

Ringraziamenti

Ringrazio di cuore Carla De Nunzio, presidente dell’associazione Ideale “Osservatorio Torre di Belloluogo”, per l’adesione morale che, come ogni anno, ci ha inviato per la festa dell’8 settembre a Santa Maria di Kàlena. Le sue incisive parole mi confortano sull’universalità e sull’importanza della cultura e dell’associazionismo “puro” che, per perseguire il bene comune, volano alto e non si fanno “contaminare” e zittire da interessi più o meno palesi.
I temi che ci uniscono nel ponte ideale Gargano-Salento vedono come punti qualificanti la difesa dei beni culturali dismessi, dell’ambiente e del nostro mare.
Curiamoli, per una migliore qualità della vita pugliese!

Teresa Maria Rauzino
presidente Centro Studi Martella di Peschici (FG)
(8 settembre 2011)

…………….

Adesione dell’Associazione Ideale Torre di Belloluogo di Lecce alla giornata di Calena

Vieste, 8 settembre 2011

Oggi, le associazioni garganiche che si riconoscono nelle sigle del Comitato per la Tutela del Mare e dell’ AAG (Associazionismo Attivo del Gargano) parteciperanno alla manifestazione-festa di Calena.
E’ infatti, quella di Calena, l’occasione per il mondo associativo e culturale del Gargano di riprendere i contatti e di porre in essere iniziative comuni atte ad affrontare lo sviluppo sostenibile e la tutela del territorio garganico.
Il tema di quest’anno riguarda la salute del mare e dei suoi abitanti, in riferimento alla questione delle trivellazioni petrolifere e alle numerose criticità a cui il mare è sottoposto.
Giunge graditissima l’adesione dal Salento della Prof.essa Carla De Nunzio, Presidente dell’Associazione Ideale “Torre di Belloluogo” di Lecce, a suggellare il “Ponte Ideale” tra il Salento e il Gargano a difesa dei mari di Puglia e a tutela del territorio.
Una lettera che porgo alla stampa quale documento importantissimo, se riferito ai legami culturali tra popoli e culture della nostra Puglia, che vanno ben al di là e oltre le farneticazioni separatiste.
Cordiali saluti!

Michele Eugenio Di Carlo
Presidente del Comitato per la tutela del mare del Gargano

Commenti su Orecchio di lepre di Fabrizio

$
0
0

Il fascino del treno, un campionario di personaggi!
Pier Paolo insuperabile!!!!


Commenti su Orecchio di lepre di soniavenuti

$
0
0

emblematica descrizione di uno dei tanti clichè che compongono la nostra varia e bellissima umanità (sostantivo). E’ bello vedere che esistono ancora degli attenti osservatori delle molte tipologie caratterizzanti i vari profili psicologici esistenti e, riuscire a trasmettere tutto questo con sottile ironia, regalando a chi legge un momento di sano e mordace umorismo è solo capacità di pochi quindi ….
Grazie Pier Paolo Tarsi

Commenti su Una raccolta di firme per dire NO alle trivellazioni petrolifere nel Salento di Redazione

$
0
0

Dalla Gazzetta del Mezzogiorno di oggi:
http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/notizia.php?IDCategoria=2699&IDNotizia=453643

E per la ricerca del petrolio gli inglesi vanno avanti

di Tonio Tondo

…L’affollamento di richieste è dovuto anche all’allentamento dei vincoli ambientali. Lungo le coste salentine e pugliesi la ricerca offshore è consentita nella fascia oltre cinque moglia dalla linea di costa che sale a 12 per le aree marine protette. Maria Rita D’Orsogna, docente di matematica applicata all’università di Los Angeles sottolinea che negli Stati Uniti, un paese che non può essere considerato ecologista per ideologia, la ricerca di idrocarburi è possibile solo oltre le 160 chilometri dalla costa che diventano 200 quando si è un presenza di aree protette. «Devono essere le comunità costiere della Puglia – è l’appello della Dorsogna – a prendere conoscenza delle problematiche e ad attivarsi nei confronti del ministero». Una mobilitazione in atto dopo mesi di sbandamento e di informazioni sottovalutate.

Commenti su Il silenzio che la cultura del Salento non può permettersi di Michele Eugenio Di Carlo

$
0
0

Questa battaglia in difesa dei mari della Puglia, per quanto sia dura e difficile, mi ha permesso di conoscere e di relazionarmi con le migliori energie del Salento. Soprattutto negli ultimi giorni sono in contatto continuo e costante con l’associazionismo puro, la stampa libera, la cultura autentica della nobile terra Salentina. Rendo nuovamente i dovuti ringraziamenti al Direttore Marcello Gaballo e gli amici Carlo De Nunzio e Beniamino Piemontese, che hanno permesso di rompere il muro di un’informazione che stentava a farsi largo.
Ieri sera, in occasione della festa di Santa Maria di Kàlena a Peschici, luogo ormai simbolico delle battaglie a tutela dell’ambiente e a difesa del territorio garganico, il comitato per la tutela del mare e le numerose associazioni collegate hanno preso l’impegno solenne di mobilitarsi verso il Salento qualora inizino le trivellazioni al largo di Brindisi. Lo abbiamo fatto a Lesina l’anno scorso, a Termoli nel mese di maggio di quest’anno, siamo pronti, decisi e determinati a muoverci nel Salento a difesa delle nostre coste.
Michele Eugenio Di Carlo

Commenti su Una raccolta di firme per dire NO alle trivellazioni petrolifere nel Salento di Redazione

$
0
0

Su TeleRama news di oggi:

http://www.trnews.it/index.php?option=com_content&view=article&id=7004%3Atrivelle-il-giallo-delle-concessioni-&catid=56%3Alecce

TRIVELLE: IL GIALLO DELLE CONCESSIONI

Giovedì 08 Settembre 2011 14:10

Oro nero sì, per alcuni. Ma giallo assoluto per tutti gli altri. È mistero infatti sulle autorizzazioni che la Northen Petroleum avrebbe ricevuto per le ispezioni sismiche nei due campi giove e rovesti a largo della costa salentina. Giallo perchè “il ministro prestigiacomo non è affatto al corrente delle richieste di ricerche di idrocarburi avanzate sull’adriatico meridionale”. A dirlo è l’on Ugo Lisi, membro della 8′ commissione ministeriale dedicata proprio all’ambiente e in cui la prossima settimana si dovrebbe discutere per la prima volta della questione. Una non conoscenza che potrebbe forse, e ripetiamo, forse, essere spiegata dal fatto che ad autorizzazione le richieste di ispezioni di petrolio è il ministero dello sviluppo economico, sempre dietro parere però del ministero dell’ambiente, che si dovrebbe occupare della valutazione dell’impatto sull’ecosistema. E sarebbe stato proprio il ministero retto da paolo romani a firmare il via libera…

Commenti su Orecchio di lepre di alfredo romano

$
0
0

Che peccato che Pier Paolo non sia finito a Crotone col suo compagno di viaggio. Immaginiamo quali imprevisti risvolti questa storia avrebbe avuto. Purtroppo tutti i treni che finiscono in Salento sbattono sempre su di un binario morto, quello del finibus terris per intenderci.

Viewing all 3124 articles
Browse latest View live