Quantcast
Channel: Commenti per Spigolature Salentine
Viewing all 3124 articles
Browse latest View live

Commenti su Incredibile scelleratezza nei confronti dell’abbazia di San Mauro! di Osservatorio Torre di Belloluogo

$
0
0

delinquenti ignoranti stolti disumanizzati

Prima di compiere questo gesto infame vile e scellerato contro un “Monumento dell’Intelletto che non invecchia” (W. B. Yeats) meritavate di rotolare giù dalla rupe di San Mauro!

Magari la caduta vi avrebbe fatto rinsavire prima di perdere in voi stessi ogni residua traccia di Umanità.


Commenti su Incredibile scelleratezza nei confronti dell’abbazia di San Mauro! di Carlos d'Amore

$
0
0

Non credo che l’autore di questa prodezza sappia il significato di scelleratezza, bisognerá spiegarglielo!
Perché si faccia giá un’idea…. mi da il voltastomaco!

Commenti su “cultura” anche l’elezione di miss Salento? di Carlos d'Amore

$
0
0

“basta cu dici ca ghe cultura… (Mino de Santis)”….. E qui non casca piú l’asino, mondo globalizzato o lobotimizzato?
E le “minchiate” sono politicamente corrette o meglio politically correct!
Se la Storia é ciclica direi che stiamo in pieno Medio Evo e chi sa quando arriverá il Rinascimento!
Mino de Santis e Gianni Ferraris maviti fattu paura!!!

Commenti su Incredibile scelleratezza nei confronti dell’abbazia di San Mauro! di Giovanna Falco

$
0
0

Non ci sono parole, è un gesto dettato dalla vigliaccheria e dall’ignoranza. Chi lo ha commesso non si è reso di conto di aver offeso non solo il monumento, ma tutta la comunità salentina. Credo e spero che il suo momento di “gloria” si trasformerà in ore da incubo per la paura di essere scoperto e rispondere pubblicamente delle sue azioni

Commenti su San Mauro. Tra le rupi e gli affreschi dell’abbazia di San Mauro di massimo vaglio

$
0
0

E’ vero, la madre degli idioti è sempre gravida!!!

Commenti su La cicerchia, antico e rustico legume. Tutto, ma proprio tutto… di Senza la presunzione di chiudere il cerchio sulla cicerchia… « Spigolature Salentine

Commenti su La cicerchia, antico e rustico legume. Tutto, ma proprio tutto… di Senza la presunzione di chiudere il cerchio sulla cicerchia… « Spigolature Salentine

Commenti su Incredibile scelleratezza nei confronti dell’abbazia di San Mauro! di Beniamino Piemontese

$
0
0

Ditemi se non e’ vandalismo e inciviltà anche lo stato di distruzione e di rovina dell’altra abbazia bizantina coeva a San Mauro, ricadente sempre nel territorio del Comune di Sannicola: mi riferisco a San Salvatore, ormai ridotto ad un rudere.
Con l’Associazione Ideale Osservatorio Torre di Belloluogo mi sono speso in tante iniziative a difesa delle sopravviventi vestigia della Chiesa Bizantina di San Salvatore che conserva ancora l’Iconostasi ed un importante ciclo di affreschi bizantini “gemelli” a quelli di San Mauro:
http://xoomer.virgilio.it/torredibelloluogo/
mioMa dominano ignoranza insensibilità e inciviltà…


Commenti su Una raccolta di firme per dire NO alle trivellazioni petrolifere nel Salento di Redazione

$
0
0

Ferrarese: noleggio
una nave per bloccare
le trivelle in Adriatico

BRINDISI – La Provincia come «Greenpeace»? Le «sue » navi come quelle dell’associazione internazionale ambientalista? Non proprio, ma quasi. La questione delle ricerche di idrocarburi in Adriatico è nervo scoperto ed il problema riaffiora ad ogni pie’ sospinto, facendo annunciare al presidente della Provincia che, nell’ipotesi di trivellazioni, lui sarebbe pronto a plateali forme di protesta e tutela del territorio, spingendosi in mare aperto con una nave carica di manifestanti…

http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_dallapuglia_NOTIZIA_01.php?IDNotizia=455542&IDCategoria=11#a_post_comments

Commenti su Senza la presunzione di chiudere il cerchio sulla cicerchia… di Angelo Micello

$
0
0

Dalle mie parti la d iniziale del termine dialettale dolica non viene pronunciata affatto, per cui il termine usato è olica, con l’accento sulla vocale iniziale.

Commenti su E oggi disquisiamo di aghi di fabio

$
0
0

Purtroppo arrivo in ritardo alle discussioni! L’intervento del sig. Armando è interessante dal punto di vista filologico, ma a mio modesto avviso lo è meno in quello etimologico. In italiano, i sostantivi estratti dai verbi mostrano un suffisso dimin. che rimanda alla desinenza verbale: es. cucirino ‘filo di cotone per cucire e ricamare’, filarino ‘attrezzo per filare il cotone grezzo’, ecc. Nel caso del salent. (a)cuceddha [derivato addirittura dall'ital. cucire] dobbiamo supporre un prestito antico dall’italiano (nonostante il nostro cùsere e cusìre) al quale si aggiunge un dimin. in -ella a dir poco strano se il nome derivato si riferisce ad un oggetto più grande del nome originario. Ma (?!?!?) la lingua italiana (e con essa i dialetti italiani) abbonda di esempi di simili derivati, e non tutti sono registrati nei dizionari classici poiché fanno parte di quel lessico ‘volgare’ del latino medioevale che ha prodotto AUCELLU dimin. di AVIS, ACUCULA dimin. di ACUS, ecc. e (perché no?) ACUCELLA, che hanno dato ad es. le forme venete osèlo ‘uccello’, gùcia ‘ago’ e gusèla ‘ago’.
Quanto alla variante salent. cusceddha (con -sc-) credo che essa dipenda dalla percezione fonetica del Rohlfs nel momento della registrazione: nel suo VDS (ma anche in tanti autori di testi in dialetto salentino) vi sono tracce non sempre coerenti nella trascrizione fonetica dei lemmi, per cui accanto a frascera, fasciddha, frìscere, fùscere si registrano anche fracera, fraciddha, frìcere, fùcere; e sappiamo che alcuni parlari salent. pronunciano -c- intervocalica in modo ‘biascicato, quasi -sc-’, come si sta diffondendo sempre più nell’italiano regionale del Centro-Meridione.
Grazie dell’attenzione.

Commenti su Incredibile scelleratezza nei confronti dell’abbazia di San Mauro! di massimo negro

$
0
0

Onestamente senza parole … non riesco a crederci … è incredibile! Spero che ci sia modo di poter individuare i colpevoli di questo scempio. Ci sono “cresciuto” tra quelle pietre e guardando quegli affreschi. Senza parole!

Commenti su Incredibile scelleratezza nei confronti dell’abbazia di San Mauro! di Marcello

$
0
0

mi auguro che gli inquirenti indaghino tra i rivenditori di vernici, come giustamente hanno evidenziato Emanuele Arnesano e Cosimo Napoli in altri post. Non credo che siano in molti ad aver venduto in questo periodo bidoni di vernice rosa shocking. Il/i colpevoli non possono restare impuniti. La loro condanna sia esemplare!

Commenti su Incredibile scelleratezza nei confronti dell’abbazia di San Mauro! di Marcello

$
0
0

Sarebbe interessante ricostruire la psicologia (o meglio psicopatologia) dell’autore. Indubbiamente persona insoddisfatta professionalmente e dal punto di vista umano. Lo immagino invidioso, depresso, poco considerato dal punto di vista sociale, di medio livello culturale…
Il lato oscuro della vicenda è perchè si sia tanto accanito con un monumento così indifeso e isolato, ma importante dal punto di vista storico, come egli potrebbe ben sapere

Commenti su Senza la presunzione di chiudere il cerchio sulla cicerchia… di Pier Paolo Tarsi

$
0
0

Cito: “…prima che l’arterosclerosi galoppante mi impedisca di dare risposta adeguata a chi dovesse pormi qualche domanda di natura filologica, passerò in rassegna le voci più significative di quel post”

Dopo aver letto con attenzione il pezzo, direi – senza la presunzione di sostiturmi all’amico medico Marcello per le diagnosi – che per ora va ancora tutto a gonfie vele Armando :P


Commenti su Incredibile scelleratezza nei confronti dell’abbazia di San Mauro! di nino pensabene

$
0
0

Penso che in questi casi il livello culturale non c’entri. Si può trattare di grande ignoranza come dice Giovanna o di medio-cultura come diceMarcello, così come potrebbe esserci una errata emancipazione culturale tale da essere un tutt’uno con la follia, quella follia che, venendo dalla frustrazione – come dice Marcello – per insoddisfazione professionale, porta al desiderio di protagonismo a tutti i costi. Certo un protagonismo occulto, ed è qui che si conferma la tesi dello psicopatico: livoroso. punitivo, vendicativo, ma stupidamente (cioè follemente) divertito di alzare in silenzio, come stesse a godersi uno spettacolo davanti a uno schermo, un polverone di invettive e di sospetti. Qui siamo a livelli di vera e propria malattia mentale, quella che in questi ultimi tempi ha portato a offendere tanti monumenti in campo nazionale. Non è detto che il “mostro salentino” non abbia voluto imitare questi gesti ricorrendo a una fantasiosità consona al proprio lavoro, portandolo a denunciare involontariamente la sua paternità di pittore d’arte fallito, appunto.
Può darsi pure che questo “llinatore” sia a conoscenza di Spigolature Salentine e di altri blog consimili, per cui abbia scelto di proposito uno di questi importanti luoghi nostrani, già immaginando il suo stupido divertimento al cospetto delle giustificatissime ire delle persone “normali”.
Cultura o non cultura , comunque, questi gesti non sono mai da attribuire a persone sane.

Commenti su Senza la presunzione di chiudere il cerchio sulla cicerchia… di armandop

$
0
0

Caro Pier Paolo, S. Girolamo lasciò la notizia secondo la quale Lucrezio avrebbe scritto il De rerum natura “per intervalla insaniae”, cioè nei momenti in cui non era in preda alla pazzia. Non vorrei che, nonostante la tua confortante diagnosi, si dicesse di me che ho scritto questo post “per intervalla arteriarum rigoris”.

Commenti su Senza la presunzione di chiudere il cerchio sulla cicerchia… di nino pensabene

$
0
0

Mi è venuto in mente un modo di dire.
Aver mangiato le cicerchie = avere le traveggole, non distinguere bene, vedere una cosa per un’altra.

Commenti su Senza la presunzione di chiudere il cerchio sulla cicerchia… di armandop

$
0
0

Ringrazio l’amico Nino per aver citato questo detto chiaramente connesso con il latirismo.

Commenti su San Mauro. Tra le rupi e gli affreschi dell’abbazia di San Mauro di L’abbazia di San Mauro il giorno dopo « Spigolature Salentine

Viewing all 3124 articles
Browse latest View live