Quantcast
Channel: Commenti per Spigolature Salentine
Viewing all 3124 articles
Browse latest View live

Commenti su 16 ottobre 1911-16 ottobre 2011. Cento anni di storia delle Ferrovie nel Capo di Leuca di Pier Paolo Tarsi

0
0

Non avevo dubbi che la cosa avesse incuriosito il nostro Armando! ;) Aggiungerei però il comune di Veglie a Campi, Salice e Leverano, così almeno sulla base della mia esperienza personale. Siamo in ogni caso in una zona determinata e circoscritta del Salento (sono comuni limitrofi del Nord-Ovest salentino), chissà perchè! Copertino dista meno di 4 km da Leverano (dove è comunissimo l’uso di “ai”), eppure non si usa. Anzi, come ricorda la storiella di sopra, ai copertinesi sembra talmente curioso e anomalo che ne fanno occasione caratterizzante di dileggio campanilistico nei confronti dei vicini! I leveranesi ricambiano con “macu”, termine che in copertinese (unicamente, che io sappia) è comunemente usato (e abusato) col significato di “fesso”, “stupido”, “tonto”.


Commenti su Oria. La cripta delle Mummie, unico caso di laici mummificati di Franco Arpa

0
0

Circa l’inconguenza rilevata concordo col signor Livio Greco, che ringrazio. Trattasi di puro e semplice -refuso-.
D’obbligo quindi una correzione della data da 1871 a 1771.
Grazie.
Cordialmente.

Commenti su 16 ottobre 1911-16 ottobre 2011. Cento anni di storia delle Ferrovie nel Capo di Leuca di nino pensabene

0
0

Ha ragione Pier Paolo: anche Veglie è accomunato nell’”ai” leveranese. Così come è vera la simpatica burla che, a proposito, i copertinesi spesso indirizzano ai vicinissimi abitanti di Leverano.

Commenti su 16 ottobre 1911-16 ottobre 2011. Cento anni di storia delle Ferrovie nel Capo di Leuca di Giovanna Falco

Commenti su Il campo dei fuochi di nino pensabene

0
0

Pensieri che denunciano il desiderio di trasmettere al mondo una positività in un momento pregno di situazioni avverse alla pace interiore dell’uomo.

Commenti su Le farfalle ammazzate dalla nostra vanità. Riflessioni per un consumo alimentare appropriato di Titti Stoppa

0
0

Grazie… parole sagge e contenuti sui quali riflettere espressi con anima da poeta!

Commenti su La ruta e la malva, due farmacie a cielo aperto di simone sapone

0
0

penso che fossero ritenuti ‘diavoli’ più i vari mali patiti dagli uomini che i serpenti…

Commenti su L’olio di oliva è l’oro del Salento di Olio del Salento

0
0

Condivido, l’olio extravergine di oliva è il vero ORO DEL SALENTO.


Commenti su Donne gravide nella tradizione popolare salentina di DDL

0
0

Mi ha fatto morire dal ridere questa frase: “In passato le donne salentine per pudore non ostentavano mai la gravidanza, se non quando si fosse al V-VI mese, in quanto indice di inevitabile attività sessuale col coniuge e quindi di facili costumi…”.

Grande Marcello!

Commenti su Le vignette di Paolo Piccione al Salon International du Dessin di bikersbooks

0
0

Molto interessante !
Claudio

Commenti su 2699 NO alle trivellazioni nei mari del Salento di Carla De Nunzio

0
0

Carissimo Marcello,
ci tengo a complimentarmi con te per il notevole impegno che hai profuso in questa battaglia civile e per i risultati veramente notevoli che hai raggiunto.
Grazie a te e a tutti i firmatari che hanno voluto abbracciare questa battaglia di civiltà, a nome mio e dell’associazione che rappresento, l’Osservatorio Torre di Belloluogo.

Commenti su Divinità egizie nel Salento: il cinocefalo di Porto Cesareo di eulalia

0
0

Portus Sasinae, probabilmente fondato prima dagli Japigi e successivamente dai greci,il luogo presenta testimonianze di stanziamenti umani collocabili intorno al XVIII sec. a.C. Poco si conosce della storia di porto cesareo, se non erro però fino all’anno scorso erano in corso degli scavi archeologici, nei pressi di scalo di furnu…..

Commenti su 2699 NO alle trivellazioni nei mari del Salento di Paolo Marzano

0
0

L’ “Osservatorio sulla Città” di Nardò – (Le), è nato per riattivare quella, sopita, coscienza civica, avendo come obiettivo la promozione della conoscenza delle trasformazioni in corso e per avvicinare i cittadini alle sedi delle decisioni pubbliche che riguardano direttamente il loro destino comune. L’aspetto conoscitivo e prettamente ‘culturale’ che l’ “Osservatorio sulla Città” di Nardò, individua come vero e proprio “ecosistema”, cerca da anni, di aprire spazi alternativi di relazione sul territorio, proponendo luoghi d’incontro diversificati e ricercando strumenti importanti per l’educazione alla bellezza. Da questa premessa, dunque, consegue la convinta e concreta adesione insieme a tutti i firmatari. Pertanto auspichiamo che il nostro appello venga tenuto nella debita considerazione ai fini di una difesa dell’unico nostro motivo di differenziazione: il paesaggio.

http://xoomer.virgilio.it/arch.paoladarpino/Architettura/osservatoriosullacitta.htm

Commenti su 2699 NO alle trivellazioni nei mari del Salento di Redazione

Commenti su L’olio di oliva è l’oro del Salento di gianpiero

0
0

salve e complimenti all’autore per l’interessante articolo…non vuole essere una critica ma sarebbe prezioso arricchire l’articolo con una seppure breve bibliografia di riferimento. ancora complimenti!
gianpiero colomba


Commenti su 2699 NO alle trivellazioni nei mari del Salento di Marcello

0
0

grazie Carla anche a Voi per il sostegno. Ma soprattutto grazie alla prof. D’Orsogna e a quanti, davvero molti, hanno voluto sottoscrivere l’appello. Come potrai notare, collegandoti alla petizione, se ne stanno aggiungendo ancora tanti. Mi sembrava difficile che si restasse indifferenti ad un tema così importante. Non dobbiamo comunque mollare e continueremo a tenere alta l’attenzione, che non scema certamente per aver inviato due raccomandate…

Commenti su Duemilasettecento firme, roba da matti… di Michele Eugenio Di Carlo

0
0

Un risultato eccellente. E’ doveroso da parte mia, in nome e per conto del Comitato per la tutela del mare del Gargano, ringraziare l’amico Marcello Gaballo che sempre e comunque su Spigolature Salentine ha pubblicato i nostri appelli a difendere il territorio, altrove caduti nel vuoto e contornati da un silenzio assurdo. Così come è obligatorio ricordare gli amici Carla De nunzio e Beniamino Piemontese, presidente e socio fondatore dell’Associazione Ideale “Torre di Belloluogo” di Lecce che, allertati a fine luglio, hanno intrapreso con coraggio, costanza, determinazione assoluta una battaglia civile che ha prodotto prese di posizione istituzionali importanti e assolutamente necessarie per condurre in porto un risultato utile ai fini di tutelare l’ambiente e la salute dei cittadini dell’Adriatico.
Oggi dobbiamo essere tutti consapevoli che la lotta contro il petrolio nel mare Adriatico e Ionico deve vedere protagonisti non solo le nostre singole realtà ma tutti i paesi che si affacciano sui nostri mari.
In questo senso stiamo lavorando al fine di unire le migliori energie e le enormi forze civili dell’intero l’Adriatico e di preservarlo, ottenendo il riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Michele Eugenio Di Carlo

Commenti su Bari e Lecce. Psicologia di una diversità di Daniela BaccaDaniela

0
0

Diversità e complementarietà. La coppia: maschio e femmina. Deliziosa descrizione…ne riconosco i luoghi, ed anche quelli “comuni”. Ed in diverse sfaccettature del paesaggio, della cultura e della personalità mi riconosco anch’io nella città che mi ha generato…

Commenti su Bari e Lecce. Psicologia di una diversità di Pier Paolo Tarsi

0
0

Questo per me resta ancora il pezzo più bello pubblicato sino ad oggi su questo sito (dopo i miei s’intende! :P ). Trova d’accordo anche gli amici baresi a cui l’ho sottoposto, insuperato!

Commenti su Bari e Lecce. Psicologia di una diversità di Dario

0
0

Tutte queste parole quando ti sarebbe bastato: Lecce ha sangue greco, Bari normanno. Sei barocco! Sto scherzando.

Viewing all 3124 articles
Browse latest View live




Latest Images