Un risultato eccellente. E’ doveroso da parte mia, in nome e per conto del Comitato per la tutela del mare del Gargano, ringraziare l’amico Marcello Gaballo che sempre e comunque su Spigolature Salentine ha pubblicato i nostri appelli a difendere il territorio, altrove caduti nel vuoto e contornati da un silenzio assurdo. Così come è obligatorio ricordare gli amici Carla De nunzio e Beniamino Piemontese, presidente e socio fondatore dell’Associazione Ideale “Torre di Belloluogo” di Lecce che, allertati a fine luglio, hanno intrapreso con coraggio, costanza, determinazione assoluta una battaglia civile che ha prodotto prese di posizione istituzionali importanti e assolutamente necessarie per condurre in porto un risultato utile ai fini di tutelare l’ambiente e la salute dei cittadini dell’Adriatico.
Oggi dobbiamo essere tutti consapevoli che la lotta contro il petrolio nel mare Adriatico e Ionico deve vedere protagonisti non solo le nostre singole realtà ma tutti i paesi che si affacciano sui nostri mari.
In questo senso stiamo lavorando al fine di unire le migliori energie e le enormi forze civili dell’intero l’Adriatico e di preservarlo, ottenendo il riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Michele Eugenio Di Carlo