Quantcast
Channel: Commenti per Spigolature Salentine
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3124

Commenti su Rustici, vigorosi e generosi. Gli ulivi di Silvana Bissoli di silvana

0
0

Non da sola Armando (?), ma sì, io piccolo punto nell’universo insieme a tanti altri piccoli punti, possiamo e dobbiamo fare la nostra parte. A volte non si sa bene cosa fare, a volte manca il coraggio, a volte basta una spinta, un incoraggiamento, soprattutto sempre è indispensabili non sentirsi soli. Il grande senso di isolamento che percepisco talvolta nelle persone che mi avvicinano, come per magia, nella rappresentazione rivisitata di uno specifico Ulivo, piuttosto che un altro, si riconoscono e, come attraverso un’immagine riflessa del proprio interno, quel contatto scaturisce incredibili emozioni e innesca il bisogno di raccontarsi…

Sì Raffaella, mi sento cittadina del mondo, senza appartenenza specifica ad alcuna terra che non sia quella che vede armonia tra l’uomo e la Natura. E sì il Salento mi ha voluta al di là di quanto io vent’enne potessi immaginare, chiamandomi con le sue infinite voci, riproponendosi continuamente con incredibile insistenza, mentre io sorda non comprendevo e leggevo negli eventi solo casualità. E soprattutto mi hanno voluto “loro”, che sin dal primo incontro hanno “sussurrato al mio cuore” gettando un seme che ha atteso paziente per anni, perché anch’io sono stata cieca … hai letto bene i “miei Ulivi” e hai colto intimamente il mio pensiero.

Perché ci sono tante Sonia e tante Silvane che dondolando su quell’altalena “volavano” e si sentivano libere di sognare leggere… Nostalgia della leggerezza d’animo di una bimba, che con fiducia immaginava il suo futuro? E’ lo stesso Ulivo, che l’ha sorretta allora, che è ancora presente e vivo, testimone di quei sogni, sempre disponibile a sorreggerla nuovamente. Perché gli anni e le ferite che faticano a rimarginare, proprio da quel dolore che ha lacerato la sua corteccia, è nata una nuova consapevolezza e un nuovo germoglio e nuovo vigore e da questi ancora voli e ancora leggerezza e ancora sogni… io, lui, noi…

“Perché si nasce ogni volta che si permette a noi stessi di ricominciare”: questo è il più grande insegnamento che, personalmente, ho avuto da “loro”…

Silvana


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3124

Latest Images

Trending Articles





Latest Images