Quantcast
Channel: Commenti per Spigolature Salentine
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3124

Commenti su I “Ciceroni” della Puglia uniti e a gran voce… di raffaellaverdesca

0
0

Dio ha creato l’Universo e in questo gli uomini e miliardi di altre creature a noi ignote.
Gli uomini hanno creato meraviglie, molte delle quali si sono pure premurati di distruggere per crudeltà, ignoranza e avidità di potere.
La stima attuale riguardante il patrimonio artistico e culturale nel mondo ha comunque un valore da capogiro, compreso quello che allieta la nostra nazione, e con essa la splendida città di Lecce.
Confesso che, da nativa, pur calpestando da anni i suoi vicoli e le sue piazze, pur ammirando e studiando molti dei suoi palazzi e delle sue chiese, nutro ancora il sogno di conoscere di più e meglio, di ascoltare persone qualificate guidarmi nelle trame più intime della sua storia, della sua arte. Colgo qui l’occasione di ringraziare Giovanna Falco per le splendide foto e notizie che di Lecce ci dona, e per associarmi al coro della rivendicazione dei diritti di chi del turismo ha fatto passione e arte nell’arte. Ci verrebbe da pronunciare la solita frase triste e disfattista: “Siamo in Italia!”. Peccato, però, che in questo caso risulterebbe il più drammatico dei controsensi, se è vero che chi contribuisce alla certificazione di “Bel Paese” annega nella bruttezza dell’indifferenza della sua stessa patria.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3124

Latest Images

Trending Articles





Latest Images