Quantcast
Channel: Commenti per Spigolature Salentine
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3124

Commenti su O deciso, mi càndito. Vota Armando, vota Armando! di armandop

0
0

Per Enzo:
mi sfugge totalmente il rapporto tra la politica e il decoupage (sarà per via di quel “povera”?). Credo che il rigetto (peraltro già in atto e che nel sottoscritto, assente dal voto da trenta anni, è cronico), figlio del disprezzo e del mantenimento di un barlume di libertà e dignità (che sono alla base della democrazia autentica) costituisca, ormai, l’unica arma residua per un futuro degno di essere vissuto. Quanto al “poco da scherzare”faccio presente che la satira, in particolare quella politica, da sempre ha contribuito a tenere sveglie le coscienze (cosa non da poco…). Che la mia satira, poi, sia felice o infelice, questo è un altro discorso.

Per Pier Paolo:
la storia è piena del ricordo di tribuni della plebe non propriamente disinteressati e, tra l’altro, il movimento in questione mi ricorda un albergo a cinque stelle…Potrebbe riscuotere la mia fiducia solo dopo aver mostrato onestà e competenza nella stanza dei bottoni (leggi affari e soldi). Non vorrei che facesse come la Lega: una volta arrivataci, i bottoni hanno cominciato a sparire…

Per Elsa: non a caso ho scritto “ignoranti, e non solo dell’italiano”. Intendevo sottintendere, mi pare evidente, non solo “della storia”, ma anche “della correttezza, della lealtà, dell’onestà, della lungimiranza e, soprattutto del buon senso”; quest’ultima dote, così radicata nella civiltà contadina, è paradossalmente scomparsa in tanti professoroni e professorini (in un empito di presunzione tra questi ultimi ci metto pure me) che potranno avere anche cinquanta lauree e trecento incarichi, parlare col fascino (per chi non è attrezzato e si lascia incantare…) di un poeta, ma restano vittime dell’ignoranza più grave, quella dei valori autentici, almeno per me, della vita. Conclusione: anche un analfabeta ha certamente il sacro diritto di amministrare la cosa pubblica, ma dovrebbe aver conservato il rispetto e, quel che più conta, la pratica dei valori appena ricordati. Sei in grado di farmi qualche nome?


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3124

Latest Images





Latest Images