Quantcast
Channel: Commenti per Spigolature Salentine
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3124

Commenti su Solo l’amore e la morte cambiano ogni cosa di raffaellaverdesca

0
0

Perfetto manifesto di un sentimento collettivo.
Woodi non usa mezzi termini, Woodi scandisce la rabbia e la rivendicazione di un’umanità che ancora ci appartiene e mai dovrà lasciare inerte ogni millimetro delle nostre membra.
Difficilmente ho potuto leggere una virtuosa sfilata di ‘parole nobili’ come tra questi righi di Forlano, pace, solidarietà, dignità, fraternità, condivisione e prosperità, quello che in breve è racchiuso nella frase madre scelta dallo stesso scrittore a racchiudere tutto: IL SAPER VIVERE COMUNE.
Dobbiamo ricominciare a saper vivere come un tempo si faceva senza alcuno sforzo. L’immagine di un sangue reclamato nelle nostre vene e non sui marciapiedi è folgorante, a forte impatto emotivo proprio perchè richiama la peculiarità del popolo salentino, l’animosità guerriera di chi ha usato le proprie mani per risollevarsi e per risollevare l’altro. La fame e l’ignoranza hanno talvolta armato quelle stesse mani di rabbia e di ribellione, mai di viltà e d’infamia.
Grida pure in ogni lingua queste sacre verità, Woodi, gridale perchè i nostri cuori stravolti e induriti possano ricordarsi che si parla di loro e che quindi sono tenuti a dare al mondo la risposta che meglio conoscono, la libertà!


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3124

Latest Images

Trending Articles





Latest Images