Quantcast
Channel: Commenti per Spigolature Salentine
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3124

Commenti su Le grate del Signore di Raffaella Verdesca

$
0
0

Splendida descrizione degna di uno scrittore dotato non solo di occhi, ma soprattuttto di anima. Si da il caso che questo scrittore sia al femminile e ciò aggiunge un tocco di emozione in più, trattandosi di donne forti di clausura.
I pensieri chiari e profondi di Dora sono gli stessi di molti che s’interrogano sui perchè della scelta di rinunciare al mondo. I dubbi e la confusione nella ricerca delle risposte sono tanti, ma solo perchè noi siamo radicati nel terreno del mondo e della mondanità. A volte mi piace provocare la mia mente sensibile ponendole un dilemma: dove sono le vere grate? Nel ferro forgiato per fermare gli sguardi e il passo, o nella nostra impossibilità di aprirci completamente alle verità e agli altri? Spesso, Dora, mi accorgo che la solitudine sale a farmi visita proprio vivendo in mezzo ai così detti ‘nostri simili’, forse proprio perchè tanto simili non sono. Fermo restando che la diversità armoniosa crea ricchezza, mi accorgo che quella che ci attornia è a volte una diversità anonima che assimila gli individui in una grande bolla di globalizzazione. Il contatto fisico è comunicazione, la preghiera è studio e richiesta, è aiuto e comunicazione solo all’apparenza indiretta. Vi è mai capitato, anche con la persona più intima per voi, di essere stati inerpretati ‘BIANCO’ quando invece avete espresso’NERO’? GRATE! Vi siete mai rammaricati per aver lavorato duramente per insegnare, comunicare e trovare risposte quando invece ad attendervi c’erano soltanto GRATE?
Le vere GRATE le creiamo noi e la clausura, forse, ne è la dimostrazione: loro, suore di clausura, spiriti liberi senza confini di pensiero, forgiati come acciaio laddove la scelta è profonda e vera. Il silenzio è una magia che può creare il nostro cuore anche in mezzo a un mercato di Istambul ed è spesso in questo silenzio che abbattiamo ogni grata per abbracciare e rendere libero il nostro destino.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3124

Latest Images

Trending Articles