Quantcast
Channel: Commenti per Spigolature Salentine
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3124

Commenti su Una raccolta di firme per dire NO alle trivellazioni petrolifere nel Salento di Osservatorio Torre di Belloluogo

0
0

Risposte di:

Presidente del Centro Studi “Giuseppe Martella”

Presidente del Comitato per la tutela del mare del Gargano

Ringraziamenti

Ringrazio di cuore Carla De Nunzio, presidente dell’associazione Ideale “Osservatorio Torre di Belloluogo”, per l’adesione morale che, come ogni anno, ci ha inviato per la festa dell’8 settembre a Santa Maria di Kàlena. Le sue incisive parole mi confortano sull’universalità e sull’importanza della cultura e dell’associazionismo “puro” che, per perseguire il bene comune, volano alto e non si fanno “contaminare” e zittire da interessi più o meno palesi.
I temi che ci uniscono nel ponte ideale Gargano-Salento vedono come punti qualificanti la difesa dei beni culturali dismessi, dell’ambiente e del nostro mare.
Curiamoli, per una migliore qualità della vita pugliese!

Teresa Maria Rauzino
presidente Centro Studi Martella di Peschici (FG)
(8 settembre 2011)

…………….

Adesione dell’Associazione Ideale Torre di Belloluogo di Lecce alla giornata di Calena

Vieste, 8 settembre 2011

Oggi, le associazioni garganiche che si riconoscono nelle sigle del Comitato per la Tutela del Mare e dell’ AAG (Associazionismo Attivo del Gargano) parteciperanno alla manifestazione-festa di Calena.
E’ infatti, quella di Calena, l’occasione per il mondo associativo e culturale del Gargano di riprendere i contatti e di porre in essere iniziative comuni atte ad affrontare lo sviluppo sostenibile e la tutela del territorio garganico.
Il tema di quest’anno riguarda la salute del mare e dei suoi abitanti, in riferimento alla questione delle trivellazioni petrolifere e alle numerose criticità a cui il mare è sottoposto.
Giunge graditissima l’adesione dal Salento della Prof.essa Carla De Nunzio, Presidente dell’Associazione Ideale “Torre di Belloluogo” di Lecce, a suggellare il “Ponte Ideale” tra il Salento e il Gargano a difesa dei mari di Puglia e a tutela del territorio.
Una lettera che porgo alla stampa quale documento importantissimo, se riferito ai legami culturali tra popoli e culture della nostra Puglia, che vanno ben al di là e oltre le farneticazioni separatiste.
Cordiali saluti!

Michele Eugenio Di Carlo
Presidente del Comitato per la tutela del mare del Gargano


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3124

Latest Images

Trending Articles





Latest Images