Quantcast
Channel: Commenti per Spigolature Salentine
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3124

Commenti su RISORGIMENTO INSANGUINATO PARTE II. Elezioni e Plebisciti-burla di Alessio Palumbo

0
0

Mi permetto di dissentire, almeno in parte, con l’articolo.
Ogni contributo storico ha il proprio valore, naturalmente, ma analizzare l’unità, con tutto ciò che l’ha preceduta e seguita, in un’ottica così univoca è pernicioso.
Non si può parlare di mafia e camorra, senza contestualizzare. Non si può continuare a parlare di masse plagiate, nel momento in cui votano si all’unificazione o protestano contro i Borboni e di masse coscientemente antisabaude, per motivi altrettanto futili. La coscienza delle masse è qualcosa di molto complesso, come ben chiariscono i sociologi.
Non si può nemmeno attribuire con faciloneria l’emigrazione dal veneto e dal meridione all’Unità nazionale, senza analizzare i fenomeni economici internazionali, i cambiamenti avvenuti a fine secolo sul piano politico, etc.
Comunque, non voglio dilungarmi eccessivamente, in una contestazione puntuale. Dico solo che, una storiografia antirisorgimentale è dannosa come una storiografia filorisorgimentale. Il Regno delle Due Sicilie subì spoliazioni, devastazioni etc. Sono verità conclamate, come del resto lo sono quelle relative all’illiberalità dei borboni, le cui carceri, tanto per fare un esempio, furono motivo di scandalo e protesta in tutta la comunità internazionale dell’epoca.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3124

Latest Images

Trending Articles





Latest Images