Quantcast
Channel: Commenti per Spigolature Salentine
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3124

Commenti su Teresina di Tiggiano di raffaellaverdesca

0
0

Caro Giacomo, tu sai far piangere e ridere, approvare e ascoltare. Se non avessi appurato la tua giovane età attraverso il profilo di Facebook, avrei potuto darti cento anni quanto quindici, tanta è la tua determinazione e maturità umana, tanto è l’ardore che metti in ciò in cui credi.
Teresina di Tiggiano è sicuramente parte di questo tuo ultimo bagaglio.
La donna che qui presenti con scrittura leggera e pur particolareggiata, è la colomba che vola nei matrimoni e che viaggia clandestina fino al papa, è lo spirito candido di chi non ha bisogno di conoscere le leggi tecniche del mondo perchè ha già in sè quelle cosmiche del cuore.
Se la sua vita è stata nel tempo costellata di dolori come quella di molti di noi, Teresina ha incarnato la prova che niente può spegnere il sacro fuoco dell’amore, il sorriso, il dare agli altri incondizionato. Teresina è la ‘nonna’ di tutti, non la madre perchè a una nonna gli anni e l’esperienza concedono bacini più generosi di saggezza e dolcezza, risorse ormai sfuggite al tempo degli schemi e delle scadenze terrene dei nuovi arrivati.
Splendide le foto che ci hai donato, emozionante l’ultima, quella dell’ultimo addio lontano dall’amata bicicletta e vicino al cuore di tutti noi che ti abbiamo letto e l’abbiamo così conosciuta. Ci rallegriamo dunque di quell’immortalità ‘di ritorno’ che Teresina si è guadagnata sul campo col suo amore e che ora, come colomba, torna lieta al suo nido.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3124

Latest Images

Trending Articles





Latest Images