Quantcast
Channel: Commenti per Spigolature Salentine
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3124

Commenti su Le “pozzelle” della Grecìa del Salento leccese di raffaellaverdesca

0
0

La Natura e l’uomo nascono amici in seno a un legame familiare stretto e conflittuale: all’uno e all’altro è richiesto rispetto, all’uomo anche l’ingegno e il buon senso per ottenerlo. Se ne ha memoria storica nei secoli, esempi inconfutabili risalgono all’era della pietra e cavalcano il tempo attraverso i periodi aurei delle grandi civiltà, quella egizia e quella romana tra le più note, fino ad arrivare al mondo contadino di qualsiasi longitudine e latitudine. Antonio Bruno ci propone uno scorcio di vita e attività rurale salentina orbitante attorno alle ‘pozzelle della Grecìa’, ovvero cisterne naturali utilizzate dai contadini per la raccolta dell’acqua piovana, quindi per la sopravvivenza dei campi e della gente.
Opera di ingegno e di buon senso, per l’appunto, slancio comunitario ben radicato.
Chissà perchè spesso oggi gli studi sul territorio, la ricerca avanzata sul suo utilizzo razionale e i finanziamenti che la sostengono sterzino spesso sull’arroganza della supremazia umana, sulla prepotenza e sul dominio incontrastato della stupidità suicida e omicida a discapito della logica dell’equilibrio. Pensate alle abitazioni costruite sugli argini se non addirittura nei letti dei fiumi, ricordate i paesi interi edificati su terreni franosi, i corsi d’acqua inquinati, essiccati, la macchia mediterranea e boschiva bruciata, i raccolti distrutti per esigenze di mercato, gli scogli cementificati, le campagne disseminate non più di vita e frutti ma di pannelli fotovoltaici, asfalto e diserbanti.
Grazie, Antonio, per averci dato notizie così interessanti della nostra storia e dei suoi splendidi mezzi di solidarietà e semplice, piccola prosperità.
Il confronto con le dinamiche odierne è stato d’obbligo, ma mai riuscirà a togliere la poesia e la gratitudine verso il mondo dei veri padri, quelli che volevano lasciare un vero futuro ai propri figli e ai propri sacrifici.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3124

Latest Images

Trending Articles





Latest Images