Quantcast
Channel: Commenti per Spigolature Salentine
Viewing all 3124 articles
Browse latest View live

Commenti su A proposito di uova pasquali… ecco la sorpresa! di Pier Paolo Tarsi

$
0
0

Nell’uovo c’è anche una considerazione che trovo di primaria importanza (sia benedetto per quanto segue l’inventore del copia-incolla, altrimenti dovrei copiare parola per parola il tutto): “Se tutto il materiale venisse digitalizzato e immesso in rete per la pubblica fruizione, da un lato preserveremmo l’originale dai danni derivanti dall’uso (questo, però, non dev’essere l’alibi per non pensare a tamponare quelli causati dal tempo…), dall’altro impediremmo a pseudo ricercatori criminali di inventarsi riferimenti ad atti notarili inesistenti per corroborare una loro supposizione nella certezza che nessuno, neppure uno studioso vero, si prenderà la briga di controllare l’esistenza di quel documento.”.
Digitalizzare è una necessità irrinunciabile ormai, tanto per verificare le fonti, quanto per la ricerca in genere.


Commenti su Leccesi, c’era una volta / Il gallo di don Silvano. 4a parte di Pier Paolo Tarsi

$
0
0

Se Alfredo sapesse quanti fun ha in casa Verdesca! :)

Commenti su Come un “fenomeno da baraccone” di silvanabissoli

Commenti su Distillerie, alcool e liquori nel Salento di luigi paolo pati

$
0
0

Ottimo lavoro, di una vecchia realtà produttiva importante, mi preme in questa occasione sottolineare l’assenza del vincolo architettonico sugli stabilimenti, che rischiano di cancellare anche la memoria visiva.

Commenti su Distillerie, alcool e liquori nel Salento di Redazione

$
0
0

verissimo. L’archeologia industriale che in tanti luoghi d’Italia ci si preoccupa di salvare non trova seguito da noi

Commenti su Distillerie, alcool e liquori nel Salento di Redazione

$
0
0

sulle attività di Gregorio Leone e del figlio Salvatore Napoli Leone si parlerà diffusamente in un volume in corso di stampa. Saranno presentate inedite foto, straordinarie, degli stabilimenti a Nardò in cui si producevano vini, liquori, rum, wiskhy e perfino Champagne. Un’industria di cui si conosce ben poco, ma che doveva essere molto fiorente, sebbene dovette soccombere alla grave crisi degli anni 30. Avremo modo di tornare sull’argomento, ma bisogna ringraziare ancora una volta Massimo Vaglio per averci ricordato questo aspetto

Commenti su A proposito di uova pasquali… ecco la sorpresa! di armandop

$
0
0

Caro Pier Paolo, tu metti il dito in una mia piaga che puntualmente esibisco ogni volta che mi si offre l’occasione. Credo, però, che a nessun politico verrà in mente l’idea, per quanto isolata, di digitalizzare tutto ed immetterlo in rete per una libera fruizione, perché significherebbe instaurare l’era della trasparenza, che è poi quella della della vera democrazia. A chi converrebbe? Certamente a te e a pochi altri, forse (lo metto perché è il mio avverbio preferito…) pure a me. Persino l’informatizzazione della pubblica amministrazione tanto decantata dall’ex ministro Brunetta (ma lo avevano fatto anche i suoi predecessori…) in concreto ha favorito solo quel settore cui è deputato l’incarico (difficilissimo…) di individuare il bersaglio (sempre lo stesso…) dell’inasprimento fiscale di turno. Pensa un po’ dove siamo andati a finire partendo dall’uovo! E io ci sguazzo, anche a rischio che qualcuno ci accusi di passare di palo in frasca o, peggio di filosofeggiare. Se è vero come è vero, direbbe Di Pietro, che Platone (nel Teeteto, lo debbo ricordare ci no ndi malànganu) ci va a raccontare la storiella della caduta nel pozzo di Talete tutto preso nei suoi pensieri, caduta che suscita il riso della servetta, mentre Aristofane (ma era un poeta comico…a proposito, la commedia è Le Nuvole) s’inventa il pensatoio sospeso a mezz’aria, è anche vero che Aristotele (Politica A 11 1259 a 6) riabilita alla grande Talete con la storiella dei frantoi da lui noleggiati a modicissimo prezzo in previsione di un’abbondante raccolta di olive quando nessuno ci pensava e poi riaffittati ad un prezzo molto più elevato, a dimostrazione che il filosofo, se vuole, può arricchire, ma non è questo ciò di cui si preoccupa. Mi preoccupa e, credo, ci preoccupa, invece, la filosofia politica e la politica filosofica oggi dominante, anzi esclusiva. Mi fermo qui perché altrimenti dovrei cominciare a parlare della tecnica costruttiva delle astronavi…

Commenti su A proposito di uova pasquali… ecco la sorpresa! di Marcello

$
0
0

riprendo dal post di Armando:
“…a dimostrazione che il filosofo, se vuole, può arricchire, ma non è questo ciò di cui si preoccupa…”. Finalmente ora capisco molte cose di Pier Paolo!


Commenti su Distillerie, alcool e liquori nel Salento di Salvatore Calabrese

$
0
0

Non bisogna dimenticare la prestigiosa distilleria CAPPELLO di S. Cesario di Lecce, che dal 1947 produce prestigiosi e rinomati liquori di ogni tipo, dagli amari ai liquori dolci, agli elisir e anche con svariati sciroppi come amarene, orzate, latte di mandorle ect. Tale opificio è tutt’ora esistente e, con la sua larghissma gamma di prodotti, opera con successo nei mercati italiani ed esteri

Commenti su A proposito di uova pasquali… ecco la sorpresa! di Pier Paolo Tarsi

$
0
0

Mi state consigliando di investire in olive? :D

Commenti su I dispetti del folletto domestico salentino di Noha. Lo Sciacuddhi e l’antico frantoio ipogeo. | Spitte Salentine

Commenti su Taranto. La cripta del Redentore di Luca D'Amore

$
0
0

L’ho letto solo questa mattina Prof.ssa e come al solito è un articolo che mi fa riscoprire le cose belle e le meraviglie “nascoste” della mia città anche se le conoscevo già grazie al mio nonno materno che mi portava in giro quando non avevo scuola a scoprire le bellezze della città.
Grazie a lei ed i suoi articoli ho riscoperto la Passione per l’Archeologia e la storia dell’arte che nn si è mai assopita anzi si era solo addormentata

Commenti su I “Ciceroni” della Puglia uniti e a gran voce… di raffaellaverdesca

$
0
0

Dio ha creato l’Universo e in questo gli uomini e miliardi di altre creature a noi ignote.
Gli uomini hanno creato meraviglie, molte delle quali si sono pure premurati di distruggere per crudeltà, ignoranza e avidità di potere.
La stima attuale riguardante il patrimonio artistico e culturale nel mondo ha comunque un valore da capogiro, compreso quello che allieta la nostra nazione, e con essa la splendida città di Lecce.
Confesso che, da nativa, pur calpestando da anni i suoi vicoli e le sue piazze, pur ammirando e studiando molti dei suoi palazzi e delle sue chiese, nutro ancora il sogno di conoscere di più e meglio, di ascoltare persone qualificate guidarmi nelle trame più intime della sua storia, della sua arte. Colgo qui l’occasione di ringraziare Giovanna Falco per le splendide foto e notizie che di Lecce ci dona, e per associarmi al coro della rivendicazione dei diritti di chi del turismo ha fatto passione e arte nell’arte. Ci verrebbe da pronunciare la solita frase triste e disfattista: “Siamo in Italia!”. Peccato, però, che in questo caso risulterebbe il più drammatico dei controsensi, se è vero che chi contribuisce alla certificazione di “Bel Paese” annega nella bruttezza dell’indifferenza della sua stessa patria.

Commenti su Canto all’Olivo di ultralecce

Commenti su La chiesetta della “Madonna del curato” ad Ugento di ilmiosalento

$
0
0

quella inferriata è orribile!!! per piACERE TOGLIETELA SUBITO!


Commenti su Raffaella Verdesca a Vittoria Coppola di Alfredo Romano

$
0
0

Avevo sentito parlare di Vittoria Coppola, scrittrice salentina. L’appassionata e magistrale recensione di Raffaella sul libro della Coppola mi ha così incuriosito, che sarò indotto a leggerlo “forzatamente”. Il merito di Raffaella è quello di una recensione che si fa scrittura essa stessa, piacevole e densa di emozioni, che dà un valore aggiunto a “Gli occhi di mia figlia”.

Commenti su Il Mangialibri/ Eleonora di michele&martina

Commenti su Il Mangialibri/ Eleonora di silvanabissoli

$
0
0

adoro i salentini, proprio perchè riescono a farti sentire bene sin dal mattino… quel: “buongiorno signora…” di persone che non conosci, ma che ti sfiorano, passandoti accanto, allarga il cuore e ti “costringe” al sorriso…
Ecco, Eleonora potrei essere io: stesse domande, stesse perplessità, stessi stimoli alle persone che poi, quasi costrette, recuperano dai cassetti più affondati della memoria, ricordi dell’infanzia, quando lasciavano correre la fantasia e non provavano imbarazzo a parlare con gli “alberi-Ulivi”, a giocare con loro, a proteggersi da un improvviso acquazzone, a nascondersi con l’innamorata, a isolarsi nella loro pace, per ritrovare se stessi, per “ascoltare” la loro voce…

Commenti su Raffaella Verdesca a Vittoria Coppola di quiitaliapress

$
0
0

Raffaella e Vittoria: il legame solidale fra queste due giovani scrittrici, l’una autrice e l’altra commentatrice, si esprime qui nel commento di Raffaella Verdesca attraverso una visione lirica e dolente della vita adolescenziale, fra aneliti all’affermazione della personalità e difficoltà sociali e familiari della protagonista. E’ proprio la consapevolezza di questa condizione esistenziale a com/muovere le nostre e a rafforzare la volontà di riscatto individuale e sociale. Stante queste condizioni, il grido di dolore si eleva fino a rivendicare il diritto alla propria esistenza e diventa proposito di autoderminazione in una prospettiva di normalità, nell’attesa che “il vento compia il suo giro” e ci riporti un’aura di desiderata e appagante felicità!

Commenti su Il Mangialibri/ Eleonora di Carlos d'Amore

$
0
0

S T U P E N D O e non posso dire altro!!!

Viewing all 3124 articles
Browse latest View live