Quantcast
Channel: Commenti per Spigolature Salentine
Viewing all 3124 articles
Browse latest View live

Commenti su Scalpellate…e ancora mi va! di Pier Paolo Tarsi


Commenti su Quando l’arte va sott’acqua di Pier Paolo Tarsi

$
0
0

Fa davvero piacere venire a conoscenza di storie come questa! Grazie a chi ce l’ha raccontata e complimenti all’artista!

Commenti su Primo Maggio a Kurumuny / Martano di Redazione

$
0
0

La Festa del Primo Maggio a Kurumuny a Martano, la X edizione dedicata a Rina Durante, prevista per domani 1 maggio 2011, causa maltempo è stata spostata a domenica 8 maggio 2011 a partire dalle 9,00.

Commenti su Da Pompei a Nardò: “cafuddhàre” e “scaffuddhùsu”. di Redazione

$
0
0

oramai, caro Armando, tutti i dubbi del nostro parlare in dialetto li stai risolvendo. Sorvolo sui ringraziamenti, fin troppo scontati e mai sufficienti.
Un dubbio mi viene, dopo la tua lettura di oggi, a proposito di “scaffoddhe”. Vi sono attinenze etimologiche con “scafogghie” ovvero le cruditè, talvolta indicate anche con un generico “sobbratàula”?
Marcello

Commenti su Da Pompei a Nardò: “cafuddhàre” e “scaffuddhùsu”. di armandop

$
0
0

Il problema è che sono più i dubbi che continuano a tormentare me di quelli che a voi sembrano da me risolti. Comunque, credo che “scafògghie” derivi da “fògghie” con aggiunta in testa del prefisso “sca-“, come avviene, per esempio, in “scamorza”. Quest’ultima voce è formata molto probabilmente da “ca(po) mozza” con aggiunta in testa di “s-“ e successiva dissimilazione -zz->-rz-. Qualcosa di analogo dovrebbe essere successo in “scafògghie” (tanto più che di solito le crudités si servono come antipasto): verdure servite in testa al pranzo. Qualsiasi rapporto, poi, con “scaffoddhe” è escluso, oltre che da ragioni fonetiche (-ddh- nasce da -ll-, -gghi- da -gli-), da evidente assenza di qualsiasi aggancio semantico.

Commenti su Il Salento di Donato Santoro di roberto

$
0
0

lu ciolu..Posto stupendo, anche se quel ponte….

Commenti su Spigolature Salentine è… di francesco

$
0
0

iniziativa ottima, ottimissima! tanti hanno voglia di scrivere sul proprio paese, su fatti e misfatti, storie, tradizioni, aneddoti… e leggere le cose altrui. un bravo a chi ha posto il seme e a coloro che stanno coltivando la pianta.

Francesco dalla Svizzera

Commenti su Spigolature Salentine è… di Redazione

$
0
0

grazie caro Francesco! questo spazio è anche a tua disposizione. Diffondilo ai conterranei salentini, numerosi in Svizzera. La nostra cultura va diffusa per poterla apprezzare ancora di più


Commenti su capasòne è il capofamiglia, capàsa la mamma, capasièddhu il figlio di La ‘indétta ti lu casalùru (La vendetta del tutto casa) « Spigolature Salentine

Commenti su Ecco le terrecotte salentine di La ‘indétta ti lu casalùru (La vendetta del tutto casa) « Spigolature Salentine

Commenti su Don Pippi Palamà e Sogliano Cavour di baggedemotions

Commenti su Note di un salentino in Cina. 3 di Giuseppe Mighali

$
0
0

L’Italia e Berlusconi agli occhi dei cinesi…

“Berlusconi, il premier dai mille volti”, questo il titolo di un breve articolo fotografico sul nostro famoso premier pubblicato giorni fa su NetEase, popolare quotidiano online cinese. L’articolo prosegue: “Lui ha creato il più grande impero mediatico…

Commenti su Note di un salentino in Cina. 2 di All'ombra dei susini in fiore

$
0
0

Un’esperienza diversa…

Come tutti gli anni ho trascorso le ultime due settimane del capodanno cinese nella regione dello Hebei, in campagna, tra combattimenti e allenamenti intensivi. Quest’anno, però, ho voluto ritagliarmi una breve sosta per ………

Commenti su La mazzetta di giornali di gianmarco lorenzi scarpe

$
0
0

Together with everything that seems to be developing inside this particular subject matter, a significant percentage of viewpoints are generally fairly refreshing. Even so, I appologize, because I can not subscribe to your whole idea, all be it radical none the less. It would seem to us that your comments are actually not entirely justified and in simple fact you are generally yourself not completely convinced of the argument. In any case I did take pleasure in looking at it.

Commenti su “Scazzicàre” parente di “calcio”: chi l’avrebbe mai detto! di Redazione

$
0
0

Non hai compreso nel nutrito elenco quel particolare utilizzo che il nostro popolo fa di questo verbo: “scazzicare lu sangu”, quando il prurito intenso affligge il soggetto. Il corpo umano il popolo lo intende perfettamente in equilibrio e una allergia, meno frequentemente le caldane della donna in menopausa, possono causare un vistoso arrossamento cutaneo, quasi fossero dovuti al “ribollire” del sangue all’interno dei vasi.
Ciò che più “scàzzica” in questo caso è la “foca”, ovvero l’orticaria, che si manifestava soprattutto dopo il contatto con il grano mietuto di recente.
Ma “lu sangu si scàzzica” anche nella tarantata, che a seguito di questo impeto incontrollabile inizia il suo ballo frenetico e terapeutico


Commenti su Santa Maria al Bagno e gli ebrei, tra 1944 e 1945 di ilaria

$
0
0

Dalla sua biografia su wikipedia inglese http://en.wikipedia.org/wiki/David_Ben-Gurion non risultia che sia mai stato in alcun modo internato in un campo di concentramento, quindi è decisamente difficile che sia arrivato a S.Maria al Bagno a seguito delle liberazioni degli alleati. Piuttosto, rispetto a quanto sta scritto qui http://www.pbmstoria.it/dizionari/storia_mod/b/b045.htm:
“Alla vigilia della Seconda guerra mondiale, quando il governo britannico pubblicò il Libro bianco che fissava il tetto dell’immigrazione ebraica in Palestina nei seguenti cinque anni a 75.000 unità, Ben Gurion lanciò la parola d’ordine combattere Hitler come se non ci fosse il Libro bianco, e combattere il Libro bianco come se non esistesse Hitler, a cui seguì l’arruolamento di volontari nella Brigata ebraica, che diede il suo contributo alla causa alleata specialmente in Italia preparando nello stesso tempo l’ossatura del futuro esercito di Israele e un’efficiente rete di supporto all’immigrazione clandestina.”
Può darsi che sia venuto in Italia per breve tempo e abbia soggiornato a S.Maria al Bagno per dirigere qualche operazione organizzativa o incontrarsi con qualcuno. Qualche dubbio rimane…

Commenti su “Scazzicàre” parente di “calcio”: chi l’avrebbe mai detto! di armandop

$
0
0

Grazie per la preziosa, come sempre, integrazione.

Commenti su Banchieri o mercenari? di armandop

$
0
0

In alternativa si potrebbero pure ridurre gli emolumenti di questi “mercenari” e licenziarli in tronco (senza faraonica liquidazione…) quando i risultati (e spesso è così) sono fallimentari.

Commenti su Tutti spigolatori! di ezio sanapo

$
0
0

Ciao a tutti, Fino alla fine degli anni 50′, il “rispigo”cioè la raccolta di spighe smarrite, dimenticate o trascurate era una operazione fatta a stagione conclusa, era la stagione dei poveri. Così era per le ulive “ulie rringa, così per gli ultimi e acerbi grappoli d’uva “craggioppi”, così per gli ultimi fichi ormai caduti dall’albero “chichirizzi” affinchè nulla della natura fosse sprecato. Allora se nulla deve essere sprecato del nostro patrimonio culturale, anch’esso a stagione conclusa, la vostra iniziativa di recupero è quanto mai opportuna. Complimenti al direttore e ai suoi collaboratori! Se posso rendermi utile in seguito lo farò volentieri, sono un pittore non uno scrittore e non so se definirmi uno “spigolatore, ma se non sono spighe, le mie saranno “chichirizzi” o qualsiasi cosa che possa stimolare la memoria e la propria identità.

Commenti su Tutti spigolatori! di Redazione

$
0
0

grazie Ezio per i tuoi graditissimi “chichirizzi”, se così vuoi chiamare i tuoi preziosi frutti che stai condividendo con noi. Li apprezziamo molto, per il loro sapore, per deliziarci con il nettare della loro polpa, per il nutrimento che essi ci forniscono.
Al di là della metafora, benvenuto tra noi e siamo ben lieti di leggerti ancora. Speriamo di godere anche delle tue pitture

Viewing all 3124 articles
Browse latest View live