Quantcast
Channel: Commenti per Spigolature Salentine
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3124

Commenti su Le macchie d’Arneo di nino pensabene

0
0

Le “Lotte dell’Arneo” sono una pagina lunga e dolorosa della storia del Salento, in seno alla quale andrebbero prese in esame le passioni partitiche e la politica agraria del tempo in cui la “Riforma” si concretizzò, col risultato però che per mancanza di prospettive concrete di reddito molti o quasi tutti i contadini assegnatari abbandonarono la terra loro assegnata.
In sintesi, ci sono stati degli errori governativi e sindacali: lo Stato ha speso miliardi per fare case coloniche, pozzi, strade, ecc. ecc., ma ai fini produttivi? Non bastava dire ai contadini: “Andate e buttate l’anima a dissodare una terra dura come il ferro… Lavorate, lavorate ma aspettate anni prima di guadagnare un soldo!” Ci voleva ben altro, ci voleva! Ecco perché i contadini si videro costretti a tornare al paese più sconfitti di prima, con la sola etichetta di nuovi proprietari!
Terra nuovamente incolta, dunque, case abbandonate, miliardi sprecati! Il vero profitto in questa vicenda fu degli speculatori edili, i quali – proprio attraverso le terre vendute della riforma – iniziarono la deturpazione delle coste salentine, fabbricando abusivamente e arricchendosi a dismisura.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3124

Latest Images

Trending Articles





Latest Images